FKA Twigs - Eusexua (2025)
Il 2025 ha regalato dischi belli e sì, ce ne sono... Ma come potrei io dimenticarmi di Eusexua della grande FKA Twigs? Assolutamente no! Non potrei dimenticarmi di questo album nemmeno se lo volessi... Ma bando alle ciance, iniziamo!!!
Come ben sappiamo, FKA Twigs ha pubblicato album ed EP di natura sperimentale (e che hanno ottenuto larghi consensi di critica e pubblico) e già nel 2023 si sono fatte insistenti le voci sul nuovo album... Questo dopo che si è esibita alla Paris Fashion Week nel 2023 per una sfilata di Valentino... E per l'occasione ha cantato alcune canzoni altamente sperimentali.
Nel 2024 è uscito un rifacimento del film Il Corvo a cui lei ha preso parte come attrice, e al tempo stesso ha lasciato trapelare che il disco avrebbe avuto uno stile totalmente differente dal film... E che la scintilla che ha fatto scattare la voglia di realizzare questo album, è il suo amore per la musica techno.
Ecco infatti come si è espressa:"Alla luce della revisione di altre campagne passate e attuali di questa natura, non posso fare a meno di pensare che ci siano alcuni doppi standard qui. quindi per essere chiari... Sono orgogliosa della mia fisicità e ritengo che l'arte che creo con il mio vaso sia conforme agli standard di donne come Josephine Baker, Eartha Kitt e Grace Jones che hanno abbattuto le barriere di ciò che significa essere emancipate e sfruttare una sensualità incarnata unica".
Dopo un furto illegale di ben 85 pezzi durante il 2023, è stata costretta a ricreare questo materiale con la produzione di Two Shell ed altri produttori tra cui: Jeff Bhasker, Stuart Price, Stargate, Marius De Vries e molti altri produttori. Le sonorità sono alternative, techno, avant-pop, club-pop, e techno.
Riguardo al suo amore per la cultura musicale alternative, si è espressa così:"Sono ossessionata dalle culture e dalle sottoculture alternative, quindi essere in un posto nuovo di zecca in cui non ero mai stato, quel tipo di fantastici rave techno del blocco orientale, i ragazzi techno, non ho potuto resistere".
I testi parlano di amore, relazioni, desiderio, lussuria e molto altro. Il titolo è una sua invenzione, e descrive quella magnifica sensazione di euforia con cui può trascendere la forma umana... Anche questo la rende geniale.
Il disco è palesemente ispirato ad alcuni dischi sperimentali di Björk, e perfino Ray Of Light di Madonna. Il primo singolo è Eusexua che è uscito nel Settembre 2024. Ha delle sonorità techno e avant-pop, e il significato come ho scritto poco fa, è la sensazione di impellente euforia... Il che lo rende un singolo azzeccato.
Perfect Stranger è uscito nell'Ottobre 2024, ha le stesse sonorità del singolo precedente e nel testo parla della bellezza dell'abbracciare l'ignoto in una relazione senza star lì a chiedersi cosa accadrà nel futuro, e senza pensare a ciò che può essere successo in passato.
Drums Of Death è uscito come terzo singolo nel Novembre 2024, e le sonorità sono le stesse. Nel testo parla di abbracciare il desiderio, di vivere nel presente e di lasciarsi trascinare dagli eventi della vita senza farsi condizionare troppo da ciò che potrebbe succedere.
Childlike Things in duetto con North West, esplora l'idea di attingere a un senso di meraviglia e immaginazione infantile, contrapponendolo alle complessità dell'età adulta. Il singolo utilizza un testo che evoca sia l'innocenza che un tocco di oscurità, suggerendo un viaggio in un regno fantastico dove tutto è possibile. Tocca anche i temi della spiritualità, dell'empowerment e della libertà che si trova nell'espressione artistica.
Il disco è stato pubblicato il 24 Gennaio 2025, ed è stato accolto più che positivamente dalla critica per le sue sonorità (sperimentali e azzeccate) per i testi, e per la straordinaria versatilità della sua interprete... Come dar loro torto!
Eusexua è uno dei migliori album del 2025... Lo è!! Ve lo consiglio assolutamente perchè a suo modo, è un gran capolavoro. E d'altronde lei, è straordinaria!!!
Commenti
Posta un commento