Meteore: un album e... Via (parte 1)
Vi ricordate quando a Gennaio per alcune settimane, ho parlato dei cantanti che sono spariti dopo un successone o addirittura due? Bene, oggi dopo diversi mesi ho deciso di realizzare una sorta di spin-off di quella rubrica che io ho apprezzato molto.
Parlerò di artisti che hanno realizzato un solo disco di successo (o perché la loro carriera è terminata poco dopo, o semplicemente per pura sfortuna) ma che comunque ascoltiamo ancora dopo tutti questi anni... Siete pronti? Iniziamo!
Lùnapop - ...Squérez? (1999)
L'unico (purtroppo direi) album dei Lùnapop che si sono fatti conoscere per un biennio: dal 1999 al 2002. Eppure questo album dopo ventisei anni, non molla ancora la sua influenza sul panorama musicale italiano. I Lùnapop hanno sfondato malissimo, dopo essere stati scoperti dalla casa discografica Universo che li ha subito scritturati. Le sonorità pop-rock hanno fatto breccia nei cuori di tante persone e i singoli, sono diventati dei classici: 50 Special, Qualcosa Di Grande, Vorrei, Un Giorno Migliore... Insomma, sono comunque dei classici. Come ho raccontato nell'articolo dedicato a questo album, il gruppo è stato accusato (stupidamente) di satanismo! E no, non sto scherzando! Ma perché?! Perché alla fine della canzone Silvia Stai Dormendo, è stata inserita (dopo alcuni minuti di silenzio) una traccia fantasma in cui dal nulla si sente una bambina di quattro anni, che canta Il Pagliaccio... Una canzone che Cremonini ha poi lanciato come singolo nel 2009. Questa bambina che faceva spesso visita nel loro studio di registrazione, ha semplicemente scherzato cantando questa canzone e da lì sono stati accusati stupidamente di satanismo... Bah! Comunque nonostante la fesseria, il disco ha venduto più di 1.600.000 copie e ha conquistato sedici dischi di platino. Anche se purtroppo si sono sciolti, il disco è storico.
Savage Garden - Savage Garden (1997)
Un gruppo anni '90 che ha avuto una certa fama, è sicuramente il gruppo che corrisponde al nome di Savage Garden che nel 1997, hanno pubblicato il loro primo album omonimo. Questo gruppo australiano si è fatto apprezzare a livello mondiale, con delle canzoni ben prodotte, orecchiabili e soprattutto funzionali. Truly Madly Deeply, To The Moon And Back, Santa Monica... Con quelle sonorità pop e pop-rock, il gruppo ha conquistato numerosi premi e numerosi riconoscimenti. Con questo progetto hanno venduto più di 9 milioni di copie, e a conti fatti questo è l'unico album del loro repertorio che è realmente ricordato. Affirmation anche se è andato bene, non ha avuto lo stesso impatto e lo stesso successo... Infatti il gruppo si è successivamente sciolto. Peccato!
New Radicals - Maybe You've Been Brainwashed Too (1998)
Questo gruppo è durato circa un anno... Eppure, nonostante tutto ha comunque il suo grande numero di ammiratori anche dopo ventisette anni... Cosa non scontata direi. I New Radicals sono stati tra i protagonisti degli anni '90, e hanno saputo come farsi ascoltare. Vi ricordate quella famosa canzone che si chiama, You Get What You Give? Ecco, nel 1998 è stata tra le protagoniste assolute nelle classifiche... Soprattutto per via del testo che ha fatto molto discutere, perchè alla fine se la prende ironicamente con Marilyn Manson e Courtney Love... Ma l'ha fatto semplicemente per vedere se la gente si sarebbe concentrata più su quello, che sul resto della canzone. La canzone ha avuto successo, negli anni è diventata anche un inno per scopi politici, e ha portato alla pubblicazione di questo album. È diventato un album di culto (ha lasciato un'enorme eredità) e ha venduto più di 1 milione di copie ed è stato l'unico album pubblicato dal gruppo... Peccato! Peccato davvero!
A presto con la seconda parte!!
Commenti
Posta un commento