Meteore: un album... E via (parte 3)
Sono tornato! Lo so che ho detto che sarei dovuto tornare ieri, ma mi sono preso un altro giorno per ricaricarmi completamente. Detto questo, oggi proseguo con la rubrica legata alle meteore musicali, che hanno pubblicato a tutti gli effetti, un solo album di successo. Pronti? Via!
Carly Rae Jepsen - Kiss (2012)
Lei la ricordiamo tutti per una sola canzone: Call Me Maybe. Eppure ha pubblicato un sacco di dischi negli anni successivi, e sono stati prontamente ignorati e snobbati dal pubblico che la ricorda solo per una canzone. Quello che a molti sfugge, è che lei non solo ha realizzato dischi più maturi (e non poco) ma sfugge il fatto che ha sempre avuto una gran bella voce. Eppure questo album a conti fatti è il suo unico successo discografico a tutti gli effetti. Anche se ha avuto più impatto Emotions, Kiss è l'unico album di cui effettivamente ci si ricorda. Da quel momento in poi non ha più avuto lo stesso successo di prima, ed è un vero peccato.
Jeff Buckley - Grace (1994)
È un'artista che è considerato come uno dei migliori di sempre... E sarebbe da folli negarlo. Eppure anche lui è caduto nella trappola del solo album di successo. In questo album Jeff Buckley ci ha messo cuore e anima, e infatti ogni canzone è impregnata di queste emozioni. Conosciamo tutti la splendida Hallelujah (originariamente di Leonard Cohen) Last Goodbye e So Real. L'album è un puro concentrato di musica rock, ed è stato acclamato dalla critica. È stato inserito in numerose classifiche dei migliori album di sempre, nei dischi da ascoltare assolutamente, e Rolling Stone l'ha inserito alla posizione 147 dei 500 migliori album di sempre. Nonostante le vendite bassissime, l'album è diventato comunque un simbolo di culto e ahimè, il suo unico disco di successo.
Ambra Angiolini - T'appartengo (1994)
L'unica cantante di Non è La Rai che ha avuto effettivamente successo, è Ambra Angiolini. Scelta come "vittima sacrificale" da Gianni Boncompagni, ha iniziato a farsi notare nella penultima edizione del suddetto programma. Successivamente le è stata affidata l'intera conduzione dell'ultima edizione. E sull'onda del successo del programma, ha inciso l'album omonimo che è stato un mega successo. Se la canzone è diventata un autentico tormentone, l'intero album ha fatto anche meglio. Ha venduto più di 300.000 copie, ed è rimasto in classifica per diversi mesi... Ed ha portato ad una versione tradotta in spagnolo per i mercati latini. L'album ha goduto di un'ottima attenzione mediatica, e tuttora resta il suo album più venduto e famoso. Ha pubblicato altri tre dischi che pian piano, hanno iniziato a far calare la sua popolarità musicale. Difatti questo album, resta l'unico album di successo di Ambra Angiolini.
A presto con la quarta parte!




Commenti
Posta un commento