Paola & Chiara - Win The Game (2007)


Un album assolutamente meritevole di ascolto da parte del duo pop Paola & Chiara, è Win The Game che è uscito nel 2007. Eppure nonostante la bellezza, è estremamente sottovalutato... Perlomeno non dai loro ammiratori. 

Nel 2005 il duo ha lasciato la Sony e per quasi dieci anni si sono realizzate i dischi da sole, con rischi, spese infinite, e molto altro... Un periodo non facile che hanno raccontato dopo il loro ritorno.

Win The Game è un disco bellissimo! Ma perché? Perché il duo ha scelto di sperimentare con la musica dance-pop internazionale anni '80 e '90. Infatti hanno ammesso di essersi ispirate a Michael Jackson, Madonna, Pet Shop Boys, Duran Duran, David Bowie e gli Spandau Ballet.

Sappiamo inoltre che queste influenze musicali hanno sempre avuto un gran peso nella loro carriera, perchè il genere dance-pop è stato portato da loro in Italia con ottimi risultati... E Win The Game è proprio una celebrazione di questo amore per la musica dance-pop.

Le sonorità dance-pop si sposano benissimo con le loro voci e nei testi, hanno parlato di argomenti come l'amore, le dicerie, gli aspetti della vita in generale, la voglia di rinascere, e molti altri argomenti.

Il primo singolo che è stato pubblicato è Second Life ed è uscito nel Giugno 2007. Ha delle sonorità dance-pop, e nel testo parlano di voler avere una seconda vita con una persona che fa loro battere il cuore. Quella sensazione di euforia e di gioia prorompente. Ha avuto un buon debutto in classifica e alcuni passaggi radiofonici.

Cambiare Pagina è stato scelto come secondo singolo nell'Ottobre 2007. Ha delle sonorità pop, e nel testo parlano di voler rinascere e di cambiare vita, dopo una relazione finita e soprattutto piena di momenti decisamente infelici. Questa canzone tutto sommato è andata bene, ed è stato un buon successo. È rimasta in classifica per ventiquattro settimane, ed è stata una delle dodici canzoni italiane più passate in radio... Mica male!

Vanity & Pride è stato pubblicato come terzo e ultimo singolo nel Giugno 2008. Ha delle sonorità dance-pop e il testo è stato così commentato:"Siamo molto contente del sound e del testo. Vanità e orgoglio sono in ognuno di noi, spesso sono maschere dettate dall’ego, ci allontanano dagli altri, anche se le si usa involontariamente. Sono atteggiamenti che possono dare una grande soddisfazione momentanea, ma subito dopo si è avvolti da solitudine e infelicità. Nelle parole della canzone vorremmo trasmettere la sensazione di rischio che si corre quando si cerca di raggiungere qualcosa, senza tenere conto se ciò che stiamo cercando ci fa bene o è solo un bisogno di attaccarsi a qualcosa per riempire un vuoto. L’amore autentico parte dall’amore e dal rispetto per se stessi. Facile da dire, difficile da mettere in pratica. Questa è la sfida che lanciamo al pubblico." La canzone ha avuto un buon successo durante l'estate 2008, ed è stata molto apprezzata.

L'album è stato infine pubblicato il 16 Novembre 2007, ed è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico anche se, a livello di vendite è stato un po' sottovalutato. Successivamente al loro ritorno, è stato fortunatamente rivalutato.

Io vi consiglio assolutamente di ascoltarlo... È un disco che se fosse stato fatto da un'artista americana, sarebbe stato osannato. Win The Game è un album coraggioso, bello, ben prodotto ed è assolutamente da ascoltare! Provare per credere!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)