Raffaella Carrà: le ballate (parte 4)
Continua il viaggio attraverso le ballate di Raffaella Carrà, che serve a far scoprire un lato più sentimentale di questa grandissima artista. Beh, direi che è ora di iniziare questa quarta parte!
Lui No (1990)
Sempre dall'album Inviato Speciale, troviamo un'altra grande ballata bellissima ed intensa. Questa canzone è stata inizialmente proposta da Franco Fasano a Claudia Mori e Mina, ma entrambe hanno detto di no... E sul rifiuto di Claudia Mori, ora arriverà il perché. Questa ballata (in cui Raffaella ha una voce matura, calda e profonda) parla di una donna che prova attrazione ed interesse per un altro uomo, pur essendo già fidanzata con un'altra persona. Riconosce i pregi del suo uomo, sa di amarlo anche se ammette che non c'è connessione, e lo tradisce. Perché Claudia Mori ha detto di no? Semplice, perchè Celentano non voleva passare per un... Cervo! Usiamo un termine più elegante! Comunque la canzone è sempre stata una delle sue preferite, anche se dopo il 1990 l'ha cantata solo una volta. Una delle mie preferite!
Vuol Dire Crescere (2004)
Sogni è un programma che io ho amato! Anche se in seguito è stato "regalato" alla Clerici che l'ha trasformato nel Treno Dei Desideri, Sogni resta imbattibile. Mi piaceva questo programma in cui si riuscivano a realizzare i sogni di numerose persone, e ricordo che proprio grazie a questo programma e grazie agli spot ho scoperto (dopo la rivelazione di mia madre) che Raffaella Carrà ha fatto la cantante per numerosi anni... Io a quasi nove anni, non lo sapevo ancora. Comunque tornando al programma, una cosa ho amato più di tutte: la sigla. La sigla è stata scritta da Antonello Venditti ed è un vero gioiellino... Una delle sue canzoni più belle. Peccato che purtroppo sia passata inosservata, perchè meritava molto. Si sente la penna di Venditti in questo testo che parla di come nella vita si cresce, e di come ci si rende conto che tutto sta cambiando. Una perla!
Io Non Vivo Senza Te (1980)
Una delle sue canzoni più famose, è indubbiamente questa ballata tratta dall'album Mi Spendo Tutto. L'intensità vocale di Raffaella e la sua interpretazione decisamente emotiva, hanno permesso a questa canzone di diventare una delle sue preferite. Scelta come sigla finale di Millemilioni, la canzone parla di una donna che dice espressamente al suo uomo, che non può vivere senza di lui... Classica ballata romantica, ma al tempo stesso molto bella. Non a caso è sempre stato uno dei suoi maggiori cavalli di battaglia!
Non Dobbiamo Litigare Più (1977)
Tratta dall'album Fiesta, in questa ballata la protagonista parla al suo uomo col cuore in mano. Temendo che un'altra lite potrebbe mettere fine al proprio uomo, lo supplica di non litigare più perché le liti portano solo sofferenza e tanto dolore. Anche se lei muore di gelosia, lo ama a tal punto che vorrebbe poter smettere di discutere col suo uomo. Una ballata un po' midtempo che funziona... A suo modo funziona e non poco!
Vi aspetto con una quinta parte!!!
Commenti
Posta un commento