Riflessione sui tormentoni estivi
Sabato ho parlato della crisi dei tormentoni estivi e ho esposto il mio pensiero. Oggi voglio continuare su questo argomento perché sento di non aver ancora finito.
Un altro fattore che secondo me ha contribuito al declino, è da cercare nel fatto che ormai non si ha più una direzione precisa. Nel senso prima si danno al reggaeton, poi alle melodie anni '60, poi a cose buttate lì.
Non si respira più la sensazione di poter avere canzoni che funzionano ancora oggi. Prendete Paola & Chiara per esempio.
Sono state prese in giro e sottovalutate per anni perché hanno fatto musica dance-pop (come se fosse un peccato mortale poi) eppure Festival, Vamos a Bailar e Blu, sono tre tormentoni che non sono invecchiati affatto... E suonano freschi e attuali ancora oggi dopo tutti questi anni.
O quando a fare i tormentoni erano Alexia, Corona, Gabry Ponte... Che tormentoni che facevano! Oggi non c'è più nulla. La gente preferisce tormentoni trap o reggaeton usa e getta! Sia chiaro non sto criticando i generi... Solo che in Italia si tende spesso a scimmiottare ciò che è dell'estero.
C'era il Festivalbar che sparava tormentoni a manetta ogni anno! Ora ci sono sì trasmissioni carine, ma niente di che. Perché alla fine di questo decennio quali tormentoni ricorderemo ancora? Quali assoceremo davvero alle estati passate? Pochissimi direi!
Dove c'è oggi una Wake Me Up? Una Last Friday Night? Una canzone come Il Mio Giorno Migliore? Non ce ne sono! O se ci sono, non saranno certamente eterne come queste. Hanno mandato in vacca un mercato importante come quello dei tormentoni estivi.
Io che sono cresciuto tra gli anni '00 e gli anni '10, rimpiango davvero certi tormentoni... E sono consapevole che molto probabilmente non torneranno più.
Concludo dicendo che ormai sarà difficilissimo tornare ai fasti di una volta. Ormai tra marketing, zero voglia di creare canzoni decenti, e gente che si improvvisa cantante, questo mercato per ora è morto.
Io preferisco restare aggrappato ai vecchi tormentoni... Sarò antico ma almeno so che mi ricordano qualcosa per davvero. Senza togliere nulla agli ultimi anni, in cui di ricordi ce ne sono stati tanti. Ma ormai, bisognerebbe davvero far tornare i tormentoni a quelli di un tempo.

Commenti
Posta un commento