Rubrica Singoli: Novità Della Settimana (Tiziano Ferro - Cuore Rotto)


Il nostro Tiziano Ferro nazionale, ha finalmente deciso di farsi risentire dopo tre anni di silenzio. In questi anni ne ha passate tante: il tour rimandato per anni è stato finalmente portato a termine, ha avuto i figli che tanto desiderava e da più di un anno, ha divorziato da suo marito Victor.

Diciamo che lui è un po' la nostra versione maschile di Adele. Nel parlare d'amore e di crepacuore, ci riesce benissimo! E in vista dell'autunno, una canzone così è assolutamente adatta. Eppure Cuore Rotto mi ha stupito in positivo! Scopriamola.

Tiziano Ferro onestamente da quanti anni non prende una vera canzone di successo? Da anni! L'ultima che negli ultimi due anni ha avuto rilevanza, è stata Destinazione Mare. Ma dopotutto con più di vent'anni di carriera, può anche permettersi di non avere più tanto successo... Anche se è un peccato se pensiamo alla schifezza che gira.

A fine Agosto abbiamo scoperto che ha ufficialmente cambiato casa discografica, e si è affidato alla Sugar Music... Casa discografica di Caterina Caselli e che ha sfornato nomi celebri della musica italiana: Elisa, Negramaro, e molti altri. Chissà se questo cambio di etichetta gli porterà fortuna!

Ma veniamo a Cuore Rotto. Tutti noi ci aspettavamo probabilmente una ballata e invece, ha tirato fuori una canzone dalle sonorità R&B che ricordano molto il Tiziano Ferro degli esordi... E chi come me lo segue da sempre, sa di cosa parlo.

Ecco il commento su come è nata questa canzone:"Ho scritto Cuore Rotto un giorno in cui gli amici mi avevano convinto ad andare via da Los Angeles per staccare un po’ la testa da tutto quello che stava accadendo. Sono salito nella mia camera di hotel con l’idea di scendere pochi minuti dopo per andare a cena ma nel silenzio di quella stanza vuota sono stato assalito da quello che sarebbe poi diventato il primo provino di Cuore Rotto.Il testo e la musica mi sono venuti fuori di getto, non ho potuto fare altro che annullare tutti gli impegni e rimanere lì a scrivere. Sentivo che altrimenti avrei perso quel momento e non avrei mai saputo ritrovare quelle parole. Tornato a casa ho raggiunto in studio Marco Sonzini, e abbiamo lavorato al primo demo di Cuore Rotto."

Sul significato si è espresso così:"Ho sempre raccontato la mia vita attraverso la musica, sia i momenti belli che quelli più difficili, cercando però di dare sempre alle mie canzoni uno sguardo positivo verso il futuro, anche laddove il dolore era il protagonista."

Nella canzone infatti, parla di una relazione finita (chissà a chi è riferita) e della voglia di superare rancori e dissapori, e di riuscire a guardare a questi eventi con la consapevolezza di poter lasciare tutto alle spalle.

La canzone è in pieno stile Tiziano Ferro. Vedremo se finalmente tornerà ai fasti di una volta, in un'Italia piena di spazzatura uditiva tra cui Tony Effe, Fedez, Shiva e molti altri. E chissà se andrà davvero a Sanremo per la prima volta... Chissà!

Intanto io mi godo questa canzone!


Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)