Rubrica Singoli: Novità Della Settimana (Giorgia - Golpe)

 

Da oggi vi informo che la rubrica legata alle novità della settimana (se ovviamente ci sarà qualcosa di interessante) è spostata al Venerdì. Come sapete in questo giorno escono singoli e album nuovi, e ho deciso di spostarla al Venerdì... Ma pubblicherò solo se ci sarà qualcosa di veramente bello.

Dopo questa parentesi, posso annunciare la novità della settimana: Golpe di Giorgia! Come ben sappiamo, Giorgia sta vivendo un anno pieno di soddisfazioni. La sua partecipazione a Sanremo con La Cura Per Me, l'ha riportata al successo dopo alcuni anni di canzoni che sono passate inosservate... Soprattutto quelle che provengono dal disco Blu.

Giorgia sta lavorando al suo disco di inediti che (come ha dichiarato quest'estate) uscirà in autunno. Non sappiamo ancora il nome e la data di uscita, ma abbiamo capito che sarà un disco in cui ha scelto di affidarsi nuovamente a scrittori della nuova generazione tra cui Calcutta, Blanco, Mara Sattei, e altre persone.

Dopo la parentesi estiva con L'unica (gradevole canzone estiva) e dopo l'enorme successo di La Cura Per Me (130 milioni di ascolti, 12 settimane in classifica e in radio, unica donna italiana nella top 30 globale degli artisti italiani più ascoltati al mondo) ha scelto di puntare su una canzone che ricorda un po' le vecchie sfumature del suo repertorio.

Golpe ha delle sonorità pop miste alla musica soul, ed è stata scritta oltre che da Petrella, principalmente da Calcutta! Sì proprio lui! E infatti il risultato si sente... Si sente la penna di Calcutta. E Giorgia da gran signora della musica italiana, ha fatto sua questa canzone che è riuscita benissimo.

Nel testo della canzone, Giorgia parla di una relazione altamente tormentata che però non riesce ad abbandonare. Anche se cerca di mettersi nei panni del suo uomo, non riesce a capire perché lui si comporta in un certo modo... Non comprende a pieno le sue scelte.

Lei farebbe di tutto per questa persona ma al tempo stesso, non sembra esserci la stessa volontà dall'altra parte. Si interroga infine su come può vivere con le sue scelte.

Insomma una canzone tormentata ma molto bella... E dopotutto Giorgia può permettersi questo ed altro. Chissà se avrà successo... Ma dopotutto dopo 31 anni di carriera, non deve dimostrare più nulla a nessuno. Grande Calcutta per aver scritto per Giorgia!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)