Elodie: due anni da Red Light: il clubtape necessario
A Elodie va riconosciuta una cosa che in un posto così "vecchio" come l'Italia, non verrà mai riconosciuto ed è questa: sa essere una popstar credibile e ha saputo portare finalmente un po' di modernità in un panorama musicale pieno di musica melodica e trap da quattro soldi.
Proprio due anni fa, ha scelto di deliziarci tutti con quel gran album (o per meglio dire, clubtape) ovvero Red Light. Ma perché Red Light è così importante? Analizziamo i fatti.
Come ben sappiamo, la sua carriera musicale è iniziata nel 2016 con la sua partecipazione ad Amici. Ha pubblicato perlopiù canzoni lente che hanno ottenuto un certo successo, e tutto questo fino al 2017.
Nel 2018 ha preso coscienza di dover assolutamente cambiare (e menomale) e ha optato per una svolta più pop che negli anni l'ha portata ad un cambiamento sempre più crescente. E tra il 2019 e il 2021, è finalmente sbocciata la popstar che è in lei.
Nel 2022 ha sfondato grazie a Bagno a Mezzanotte e un anno dopo ha pubblicato Ok Respira (dopo la partecipazione a Sanremo con la canzone Due) che contiene i singoli: Vertigine, Bagno a Mezzanotte, Tribale, Ok Respira, eccetera eccetera.
Quel disco l'ha portata a un tour nei palazzetti nel 2023 e l'evento che ha scatenato Red Light, si è verificato dopo la prima tappa: quella al Forum di Assago.
Elodie era talmente euforica e talmente sovraccarica di energia, che voleva addirittura tornare nuovamente sul palcoscenico per sfogarsi... Ma dato che mancavano alcuni mesi alle altre tappe, ha deciso di trasferire questa energia in musica.
Così si è messa al lavoro su ben sette canzoni nuove, dalle atmosfere dance, house e dubstep portando delle sonorità assolutamente diverse nel suo repertorio. Ha creato un'unica fusione tra tutte le canzoni, e ha creato un vero e proprio clubtape da discoteca.
E come se non bastasse, ha realizzato dei video per ogni canzone!!! Video pieni di immagini bellissime, provocanti, curate alla massima potenza!!!! Ha creato un disco da vedere oltre che da ascoltare!
Ecco infatti il suo commento:"Appena scesa dal palco del mio primo show al Mediolanum Forum l'emozione e l'adrenalina erano tali che avrei voluto rifarlo subito. Dovendo aspettare, ho deciso di incanalare tutta quell'energia precipitandomi in studio, creando nuova musica che facesse muovere il pubblico e aggiungesse un tassello fondamentale al mio racconto. Questo non è un album, non è un EP, è un "clubtape". È pensato per far ballare chiunque in qualsiasi luogo, come se fosse in un club. Mi sembrava doveroso volermi sfogare, divertirmi e fare casino. La gente che ascolta il clubtape deve sfogarsi e ballare libera."
E se non siete convinti, nei testi ha parlato di libertà di espressione e di amore (con frecciatine a chi l'ha insultata per essersi mostrata nuda) di amore, passione, sensualità, desideri... Un disco folle e assolutamente funzionale!
Vi ricordate il polverone sollevato con l'immagine di A Fari Spenti? Quando si è mostrata completamente nuda? Ecco, lì è venuta fuori ancora una volta l'ipocrisia: se lo fa un uomo allora va bene, ma se lo fa la donna no... E lei con questo progetto ci ha fatto espressamente capire che non intende essere zittita o censurata da nessuno.
Red Light è arrivato come ho già detto, in un momento di piattume musicale. In un posto pieno di canzoni melodiche, trap, auto-tune e cose varie, Elodie ha portato un po' di musica internazionale in Italia.
Non è un disco che sicuramente sentirai tutti i giorni e sai che roba così in Italia, difficilmente tornerà. Elodie è la perfetta popstar odierna che due anni fa, ha fatto ingoiare a tutti il classico copione della musica italiana.
Questo progetto funziona da cima a fondo: è ben prodotto, ti colpisce, ti fa ballare... È folle!!!! Red Light dopo due anni non ha perso smalto e mai lo perderà! E mi dispiace per chi è rimasto indietro, all'età della pietra o per chi è bigotto ma ha portato finalmente una ventata d'aria fresca in un mondo pieno di vecchiume.
Commenti
Posta un commento