Britney Spears - Oops!.. I Did It Again (2000)
Siamo arrivati ad un altro traguardo importante nel mondo della cultura popolare. Perchè nel Maggio di ben venticinque anni fa, Britney Spears ha pubblicato Oops!... I Did It Again che come sappiamo, ha un gran posto nella storia della cultura popolare. Scopriamo insieme il perché.
Come ben sappiamo, la Spears si è imposta già nel lontano 1998 con Baby One More Time e l'anno dopo con il relativo album omonimo. Il successo è stato enorme, ha scritto una delle pagine più importanti e belle della storia della musica, ed è nata la carriera di un'icona.
Ma si sa... Il primo album ti dà molto ma col secondo, le aspettative sono maggiormente più alte e sicuramente più importanti. Così nel Settembre del 1999 dopo la fine del suo primo tour, ha iniziato a lavorare al disco con diversi produttori tra cui Max Martin, Diane Warren, Babyface, Robert Lange, Eric Foster White per dare un suono più maturo rispetto all'album di debutto.
Su questo cambiamento si è espressa così:"Quando ho fatto il primo album, avevo appena compiuto 16 anni. Voglio dire, quando guardo la copertina dell'album, sono tipo, "Oh, mio Dio". So che questo prossimo album sarà totalmente diverso, specialmente il materiale. Ho appena finito di registrare le prime sei tracce in Svezia due mesi fa, e il materiale è molto più funky e tagliente. E, naturalmente, è più maturo perché anch'io sono cresciuta come persona".
Le sonorità sono prettamente pop miste a teen-pop, bubblegum pop, e dance-pop. Nei testi parla di amore e crepacuore, di riflessioni amare su fama e successo, di indipendenza personale, e di molti altri argomenti. Vi è anche una cover in salsa dance-pop di (I Can't Get No) Satisfaction dei Rolling Stones.
Riguardo alla sensazione che ha avuto sul possibile riscontro e relativo successo, ha aggiunto:"È un po' difficile seguire dieci milioni, devo dire. Ma dopo aver ascoltato il nuovo materiale e averlo registrato, ne sono davvero fiduciosa. Voglio dire, ovviamente c'è un po' di pressione, e secondo me, è molto meglio del primo album. È più tagliente – ha più di un atteggiamento. Sono più io, e penso che gli adolescenti si riferiranno di più a questo".
Oops!... I Did It Again è stato pubblicato come primo singolo nell'Aprile 2000. Ha delle sonorità dance-pop e teen-pop e nel testo, la protagonista ammette di giocare con le emozioni degli uomini che sono pazzi di lei, e che confondono il suo flirt per vero amore. Nel testo vi è anche un riferimento al film Titanic del 1997, riguardo alla famosa collana a forma di cuore (il cuore dell'oceano) che è stato gettato in mare... Solo che nella canzone uno dei suoi spasimanti è riuscito a recuperarlo per darlo a lei.
Il singolo oltre ad essere stato acclamato dalla critica, ha avuto successo a livello planetario. Ha riconfermato la carriera della Spears, ed è riconosciuto universalmente come uno dei singoli pop (e della musica in generale) più importanti ed influenti di sempre. Il suo impatto dopo venticinque anni (grazie anche all'iconico video) è innegabile.
Lucky è stato scelto come secondo singolo nel Luglio 2000. Ha delle sonorità bubblegum pop e teen-pop, e nel testo si parla di una protagonista con questo nome che ha tutto (fama, potere, soldi, successo, premi e tantissima attenzione mediatica) ma che si sente tremendamente sola e che piange per questo... E tutti si chiedono come mai, visto che è ricca e ha tutto quello che può ottenere. Oltre ad essere stato acclamato, anche questo singolo ha avuto molto successo, e anni dopo il testo è stato considerato come un effettivo manifesto della sua vita... Se pensiamo soprattutto a come è andata.
Stronger è stato scelto come terzo singolo nell'Ottobre 2000. Ha delle sonorità dance-pop e synth-pop, e nel testo parla di aver ufficialmente superato la rottura della fine di una relazione, che lei è più forte di quanto non lo fosse in precedenza, e che se lui pensa che non può vivere senza di lui allora si sbaglia di grosso. È un fortissimo inno di indipendenza e auto-potenziamento. È stato acclamato dalla critica e ha avuto successo.... È riconosciuto come uno dei singoli più rappresentativi della sua carriera.
Don't Let Me Be The Last To Know è stato scelto come quarto e ultimo singolo nel Marzo 2001. Ha delle sonorità pop e country, visto che è stato scritto dall'ex marito di Shania Twain, ovvero Robert Lange. Nel testo la protagonista parla del fatto che il suo ragazzo dice a chiunque lo conosca, che non può vivere senza di lei e che la ama follemente... E lei lo viene a sapere proprio tramite queste persone. Gli chiede in sintesi di non dover essere l'ultima a sapere queste cose dato che vuole saperle per prima. Pur essendo stato acclamato, ha avuto meno successo rispetto ai singoli precedenti.
L'album è stato infine pubblicato il 16 Maggio 2000 ed è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico, che hanno sottolineato la sua crescita musicale rispetto al primo album. Aver venduto più di un milione di copie nella sua prima settimana, l'ha reso l'album più venduto velocemente in una settimana... Record poi battuto da Adele con 25 nel 2015.
Ha venduto mondialmente più di venti milioni di copie, e ha ottenuto un Guinness World Record per essere l'album più venduto da un'artista adolescente. Stiamo parlando letteralmente di storia del pop... E pertanto vi invito ad ascoltarlo e a capire la sua importanza.
Venticinque anni dopo, è ancora un simbolo immortale!

Commenti
Posta un commento