Madonna - le riedizioni remix (Veronica Electronica/Bedtime Stories: The Untold Chapter
Tutto è cominciato così nell'Agosto 2021:"Madonna e Warner Music Group hanno annunciato oggi una partnership globale che abbraccia la carriera che include un nuovo accordo per il suo intero catalogo di musica registrata. Con vendite globali di oltre 300 milioni di record. Questa partnership segna la rivitalizzazione di una relazione decennale con la Warner iniziata con l'uscita del singolo di debutto di Madonna nel 1982. L'accordo comprende il suo intero catalogo Sire/Maverick/Warner, inclusi album globali come Madonna, Like a Virgin, True Blue, Like a Prayer e Ray of Light. Include anche i suoi tre album in studio più recenti, MDNA, Rebel Heart e Madame X, che si uniranno al catalogo Warner a partire dal 2025. Tutto sommato, il nuovo patto include 17 album in studio più singoli, registrazioni di colonne sonore, album dal vivo e compilation. Questo nuovo accordo annuncia il lancio l'anno prossimo di una vasta serie pluriennale di pubblicazioni di cataloghi che rivisiteranno la musica rivoluzionaria che l'ha resa un'icona internazionale. Per la prima volta, Madonna curerà personalmente ampie edizioni deluxe per molti dei suoi album di riferimento, oltre a introdurre uscite uniche per eventi speciali e molto altro. La serie di uscite sarà supervisionata dal team di catalogo di Warner Music, guidato da Kevin Gore, Presidente di Global Catalog, Recorded Music, con la prima uscita che sarà annunciata a breve."
Nel 2021 Madonna come avete potuto leggere, ha firmato un contratto discografico con la Warner per celebrare la sua carriera e con la scelta di creare riedizioni dei suoi vecchi album, con rarità, remix e canzoni precedentemente non inserite all'interno dei progetti.
Se negli anni precedenti ha pubblicato singoli digitali con canzoni finora inedite (Supernatural, Cyber-Raga, Ain't No Big Deal, Has To Be, eccetera eccetera) da quest'anno ha letteralmente deciso di fare sul serio.
Veronica Electronica è il primo assaggio di questa decisione. Il progetto contiene remix di alcune canzoni che ha inciso per quel capolavoro assoluto che è Ray Of Light, più una canzone scartata: Gone Gone Gone.
Gone Gone Gone è trapelata illegalmente durante gli anni '10, e parla della fine (seppur a malincuore) di un rapporto d'amore che però è diventato abusivo e tossico. Finalmente dopo quasi trent'anni, ha scelto di renderla disponibile... E direi menomale! Ma ora passiamo al progetto.
Il titolo fa riferimento ad un alter-ego che ha scelto inizialmente di adottare per realizzare Ray Of Light. Il nome Veronica è come sappiamo, uno dei suoi nomi di battesimo (lei si chiama Madonna Veronica Louise) ed è stato scelto durante la sua cresima cattolica quando era bambina.
Dopo aver inizialmente preso in seria considerazione l'idea di intitolare così il disco, ha infine scartato l'idea, perchè fino a quel momento ogni album aveva il titolo di una canzone (eccetto l'album di debutto) e ha scelto di continuare su questa strada.
Alla fine queste canzoni sono state remixate per dare spazio all'idea di un DJ set trippy eseguito in un club underground, in cui Veronica ha ballato con della musica che l'ha messa progressivamente in trance. Mentre le ultime tre, sono state concepite perlopiù per rilassarsi dopo il ballo.
Questo album di remix è rimasto nel cassetto per quasi trent'anni, e questi remix non sono mai stati pubblicati ufficialmente. Tuttavia quest'anno ha deciso di pubblicare questo progetto (che è stato atteso per anni) come è stato realmente concepito: un album parallelo di remix.
Ecco infatti la sua dichiarazione:"Realizzare il mio album Ray of Light è stato un momento fondamentale nella mia vita di artista. Stavo attraversando un'enorme metamorfosi. Avevo dato alla luce mia figlia Lola. Avevo trovato il mio percorso spirituale ed ero pronta a liberarmi di una nuova pelle e intraprendere una strada meno battuta. Mi sono avventurata nella musica elettronica con William Orbit e ho creato un alter ego, prendendo uno dei miei secondi nomi - ed è nata Veronica Electronica. Incontra la mia altra metà".
Tutto sommato questa riedizione è stata ben accolta, ed è diventato un simbolo di culto tra i madonnari di tutto il mondo. È stato pubblicato il 25 Luglio 2025, ed è stato accolto positivamente. E la sola presenza di Gone Gone Gone, me lo fa apprezzare.
Lo scorso anno, Madonna ha annunciato di voler pubblicare una ristampa in vinile del suo celebre album Bedtime Stories, tuttavia non sono giunte altre informazioni fino a quest'anno.
L'album in questione è uscito nell'Ottobre 1994 (e ne ho anche parlato lo scorso anno) ed è servito per ripulire l'immagine di Madonna, dopo gli scandali e l'insuccesso di Erotica... Album che poi è diventato un simbolo di culto. Secret e Take a Bow sono diventati dei classici, mentre gli altri singoli un po' meno.
Lo scorso anno ha lasciato intendere che aveva in mente qualcosa, con questo messaggio nel giorno della celebrazione del trentesimo anniversario:"Qualcosa sta arrivando". Buon 30° anniversario,Bedtime Stories! Sì, 'abbiamo un segreto'.... Controlla presto per scoprirlo e nel frattempo, riproduci l'album ad alta voce."
Così dopo un anno di diverse speculazioni, dal nulla nell'Ottobre 2015, ha tirato fuori dal cilindro una canzone che non solo è stata scartata, ma che non è mai trapelata in rete. Sto parlando di Right On Time, che è stata prodotta da Dallas Austin. La canzone avrebbe potuto far tranquillamente parte del disco, ma ha avuto le sue ragioni per scartarla.
Inoltre per deliziarci totalmente, ha aggiunto anche Love Won't Wait che come ho detto Venerdì scorso, è stata scartata e poi ceduta tre anni dopo a Gary Barlow che l'ha modificata sia musicalmente, che anche dal punto di vista del significato... Trasformandola nel punto di vista di un uomo.
Ha recuperato anche Let Down Your Guard, che è stata usata come lato B di Secret, che finora non è mai stata pubblicata in digitale.
Altra chicca è Freedom, che poi è stata scartata e pubblicata in un album per raccolta fondi di beneficenza, ovvero Carnival! The Rainforest Foundation nel 1997.
Il resto del disco contiene remix e demo delle canzoni, finora completamente inediti. Tutte queste tracce sono state editate e remixate da Stuart Price (il produttore di Confessions On a Dancefloor per intenderci) per dare nuova vita a questo progetto.
Che dire, questa celebrazione sta dando i suoi frutti. Finalmente Madonna sta rispolverando il suo catalogo, e ne sono assolutamente contento! Chissà se arriverà qualche altro progetto in futuro... Per Music, Erotica e altri album.
Nel frattempo, mi godo questi progetti! Grande Madonna come sempre!



Commenti
Posta un commento