Miley Cyrus - Plastic Hearts (2020)

Uno dei motivi per cui ringrazio musicalmente il 2020, è legato a questa pubblicazione di Miley Cyrus: Plastic Hearts. Io lo ritengo il suo miglior disco in assoluto, nonché uno dei migliori dischi del 2020... Un anno nefasto. Direi che è giunto il momento di riscoprirlo.

Miley Cyrus ha sempre avuto un particolare difetto: rinnegare la sua vecchia musica. Ha rinnegato Bangerz, Miley Cyrus & Her Dead Petz, e perfino Younger Now.

Infatti nel 2017 (pochi giorni prima della pubblicazione di Younger Now) non solo ha ammesso che l'intera era è praticamente terminata, ma ha anche aggiunto che stava già iniziando a lavorare su canzoni completamente nuove. 

Nel Dicembre 2018 ha iniziato a lavorare con Mark Ronson per cercare di realizzare un disco dal suono moderno, citando Britney Spears e i Metallica come ispirazione principale... Questo perché voleva realizzare un progetto totalmente diverso e perlopiù moderno.

La pubblicazione del progetto era prevista per Giugno 2019 e durante l'anno, Miley Cyrus ha fatto ascoltare gran parte del suo materiale ad alcuni dirigenti della IHeart Radio. Pochi giorni dopo ha annunciato un'importante decisione: anticipare questo album con tre EP totalmente diversi.

Infatti il disco inizialmente si sarebbe dovuto chiamare She Is Miley Cyrus ed è stato così annunciato nel 2019:"Il mio disco si chiama She Is Miley Cyrus. "Lei" non rappresenta un genere. Lei non è solo una donna. "Lei" non si riferisce a una vagina. Lei è una forza della natura. Lei è potere. Lei può essere tutto ciò che vuoi essere, quindi, lei è tutto. Lei è la super lei. Lei è la she-ro. Lei è la She-E-O".

I tre EP si sarebbero dovuti chiamare in questo modo: She Is Coming, She Is Here e She Is Everything e sarebbero dovuti uscire tra la primavera e l'autunno 2019. 

Inoltre ecco come dovevano essere:"She Is Coming per sentire la luce e sentire il calore dell'inizio dell'estate, e She Is Here e She Is Everything all'essere più freddo e un po' più scuro. She Is Here è stato ispirato al presente, mentre She Is Everything è relativamente più guidato dalle ballate."

Tuttavia nello stesso anno sono successe alcune cose: innanzitutto la sua casa a Malibu è bruciata, e gran parte del materiale discografico è andato perso, e ciò ha portato alla pubblicazione di un solo EP: She's Coming che comunque è stato accolto molto bene. Poi nel Novembre 2019 è stata operata alle corde vocali, ragion per cui è stata costretta a fermarsi per un po'... E l'album è stato così rinviato al 2020.

Nel 2020 ha ripreso a lavorare al nuovo album con alcuni produttori tra cui: Mark Ronson, Andrew Wayatt, Louis Bell, Happy Perez e molti altri. Ha scelto di puntare su sonorità maggiormente rock con influenze di musica glam e synth-pop, portando avanti una maturità musicale non indifferente.

Nei testi del disco parla di diversi argomenti tra cui: la rottura con Liam Hemsworth, il volersi concedere a qualcuno, del fatto di non essere capace di amare o di essere fedele, del fatto che in quel momento si sentiva assolutamente libera, e di molti altri argomenti... Bisogna ascoltarlo attentamente per carpire il tutto.

Per anticipare il progetto (dopo un video celebrativo con tanto di conferma di una nuova era discografica) ha pubblicato Midnight Sky come primo singolo nell'Agosto 2020. 

La canzone ha delle sonorità dance, disco e pop-rock, e contiene un campionamento di Edge Of Seventeen di Stevie Nicks, e nel testo parla del suo divorzio con Liam Hemsworth, e delle sue relazioni con Kaitlynn Carter and Cody Simpson

Parla anche del fatto di sentirsi sicuri con se stessi, e l'ha anche considerato come un inno alla pansessualità. Ecco infatti il suo commento:"Sento che molti di noi si stanno svegliando. E sai, il cielo di mezzanotte, penso sia una specie di strada che sembra che potrebbe essere bello da prendere con la testa alta tra le nuvole. Sai, sento che in questo momento nella società, non vogliamo vivere con la testa tra le nuvole. Ma penso che con il tempo questo sia forse il motivo per cui ho creato mondi come questo. Perché questa è una specie di mia idea di vivere con la testa tra le nuvole del mio tipo di fantasia e del mondo che voglio creare. Quindi penso che sia un bel messaggio, dire alla gente di creare l'ambiente e il mondo in cui vuoi vivere e penso che stia accadendo a livello molto politico in questo momento. Ma possiamo anche farlo soprattutto in questo periodo di quarantena, in questi spazi intimi della nostra casa che abbiamo un posto che sembra di aver creato il nostro ambiente, la nostra testa tra le nuvole, quindi questo è il mio."

La canzone è stata acclamata dalla critica e dal pubblico, ed è stata un ottimo successo a livello mondiale. Tuttora è considerata come una delle sue migliori canzoni.

Prisoner in duetto con Dua Lipa, è uscita come secondo singolo nel Novembre 2020. Ha delle sonorità dance-pop, dark pop, rock e disco (con evidente richiamo a Physical di Olivia Newton-John) e nel testo parlano di non riuscire a star lontane da un ex fidanzato tossico, perchè nonostante tutto non riescono a non abbandonare una relazione con un manipolatore tossico. Anche grazie alla presenza di Dua Lipa, la canzone è stata acclamata ed ha avuto un buon successo.

Angels Like You è uscita come terzo e ultimo singolo nel Febbraio 2021. Ha delle sonorità rock (a mio avviso, la ballata più bella del disco) e nel testo, parla di una relazione con Kaitlynn Carter. Ammette che questa persona è sbagliata per lei e sa che lei (Miley) rovinerà tutto perché ammette che è sempre colpa sua. Le dice che un angelo come lei, non può stare con una persona come Miley... Proprio perché riconosce di non essere adatta ad una relazione. Accolta benissimo ed ha avuto un tiepido successo.

L'album è stato infine pubblicato il 27 Novembre 2020. Al suo interno oltre al duetto con Dua Lipa, troviamo anche un duetto con Billy Idol in Night Crawling, e troviamo anche Joan Jett in Bad Karma. Oltretutto ha incluso anche un remix di Midnight Sky con Stevie Nicks (Edge Of Seventeen Remix) e due esibizioni dal vivo: Zombie e Heart Of Glass.

L'album è stato elogiato dal pubblico e dalla critica e per molti, è diventato il suo miglior disco in assoluto... Cosa su cui mi trovo assolutamente d'accordo! È stato inoltre considerato come uno dei dischi che ha riportato in auge il rock, ed è considerato come uno dei progetti più importanti degli ultimi cinque anni.

Oltretutto, ha dimostrato ancora una volta la grande versatilità vocale di Miley Cyrus, che sa spaziare su ogni genere musicale senza il minimo problema. 

Questo è a mani basse, il suo massimo capolavoro!!! Non c'è storia!!! È assolutamente da ascoltare, scoprire e riscoprire! Un gran progetto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)