Raffaella Carrà - Mi Spendo Tutto (1980)
Oggi voglio portare un po' di brio... Direi che è una scelta più che azzeccata. Voglio parlare di un disco di Raffaella Carrà a cui sono molto affezionato: Mi Spendo Tutto che quest'anno, ha compiuto ben quarantacinque anni! Direi che è arrivato il momento di celebrarlo.
Raffaella Carrà in quegli anni era ormai una stella internazionale che pian piano, si è fatta conoscere praticamente ovunque.
Ha girato il mondo con migliaia di concerti (perfino negli stadi dei mondiali) ha ottenuto successo con le sue canzoni dominando numerose classifiche in numerosi posti (Canada, Francia, Argentina, Perù, Messico, Germania, Grecia, ecc) e la sua fama è aumentata a dismisura.
Nello stesso periodo tuttavia, stava anche preparando il suo ritorno in TV che è avvenuto nell'anno successivo. Infatti ha realizzato alcuni special in giro per il mondo, per un programma intitolato Millemilioni, in cui oltre alle canzoni nuove, ha interpretato i suoi classici e anche alcune cover.
Ma ovviamente non poteva mancare un album! E grazie a Gianni Boncompagni, Paolo Ormi, Franco Bracardi e Gianni Belfiore, è riuscita a confezionare un bellissimo album pop (aggiungo, prodotto benissimo) che mescola bene il suo stile divertente e allegro, insieme a momenti più dolci.
Perché in un solo album è riuscita a parlare di: un amore bellissimo, un amore giunto sul viale del tramonto, un'avventura piccante, la necessità di avere un amico/amante per via di un uomo altamente egoista che non pensa a lei, e molto altro... Il tutto su canzoni funk, pop, pop-dance, e perfino una dolce ballata... Oltre ad una canzone con atmosfere rock.
La canzone più famosa è oltretutto colei che ha ufficialmente lanciato questo album. Infatti nel Maggio del 1980, Raffaella Carrà ha pubblicato uno dei suoi cavalli di battaglia: Pedro.
In questa canzone parla di un'avventura piccante avuta con un ragazzo di nome Pedro mentre era in vacanza a Santa Fe, e in un colpo solo è riuscita a farle dimenticare perchè fosse lì.
Su sonorità funk pop, questa canzone piacevolmente piccante e divertente, è diventata una delle sue canzoni più famose e più vendute... E grazie al remix virale dello scorso anno, la sua fama è esplosa di nuovo. Un sempreverde!
Mi Spendo Tutto è stata usata come sigla nel 1981 per il programma Millemilioni, ed ha le stesse sonorità di Pedro... Anche se è meno funk e con uno stile meno latino. La canzone non è che un inno a vivere la vita, a vivere di pazzie perchè visto ciò che c'è intorno, tanto vale giocarsela fino alla fine. È una delle sue canzoni più apprezzate.
Ma la sigla di chiusura del programma, è una delle sue canzoni più celebri. Sto parlando di Io Non Vivo Senza Te. La canzone è uno dei suoi inni più romantici, e parla di non riuscire a vivere senza la persona che ama follemente... Ed è diventata uno dei suoi cavalli di battaglia.
L'album è stato pubblicato il 1 Dicembre 1980, ed ha avuto successo in tutti i paesi in cui è stato pubblicato. Dopo quarantacinque anni, resta ancora uno dei suoi dischi più azzeccati e spensierati!

Commenti
Posta un commento