Britney Spears - classifica album (dal peggiore al migliore)
Britney Spears è un'icona pop che ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare, e nella storia della musica. Ha lanciato canzoni intramontabili, album che hanno rivoluzionato la musica e che hanno contribuito al cambiamento della musica pop.
Tuttavia l'anno scorso ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dalle scene, per via di motivi che già sappiamo. E dato che ormai è certo che non farà più un nuovo album, direi che è arrivato il momento di stilare la mia personale classifica dei suoi dischi!
9. Britney Jean (2013)
Quando ha detto che sarebbe stato il suo disco più personale, onestamente ho pensato ad un disco valido... O comunque concettualmente legato a questa idea. E invece? Ha pubblicato il suo peggior album! Personale un cavolo! A parte due-tre canzoni, il disco suona sfilacciato, privo di coesione e con canzoni letteralmente tamarre e fastidiose. Ci sono alcune eccezioni, ma per me resterà sempre il suo album peggiore.
8. Glory (2016)
L'ultimo album... In senso letterale. L'ha sempre descritto come il disco in cui ci ha messo cuore e anima. E sì, si sente! Indubbiamente anche! Ci sono canzoni valide (Britney Jean non sa cosa significa bquesto concetto) e altre decisamente... Blande. È un buon album, ma non da farmi dire:"Ehi, è azzeccato dalla prima all'ultima traccia." Però apprezzo l'impegno e lo sforzo... E su questo non discuto.
7. ... Baby One More Time (1999)
Premessa: non schifo assolutamente questo album. Ma solo perché è l'album di debutto, non significa che debba per forza metterlo ai primi posti. L'album è un pezzo di storia... Lo sappiamo tutti! È iconico ed è servito per lanciare la sua carriera. I singoli sono dei capolavori, e anche alcuni non singoli sono decisamente validi. Ma tuttavia Britney Spears ha fatto dischi decisamente migliori... Tuttavia dopo ventisei anni detta ancora legge. E basta.
6. Femme Fatale (2011)
Ha fatto storcere il naso a molti ammiratori storici, soprattutto per via della sua voce assolutamente robotica, e piena di auto-tune. Eppure, posso essere onesto? Questo album a suo modo, funziona! Tamarro? Sì, ma ci son pezzoni! E non sto parlando solo dei singoli ma anche di canzoni come Inside Out, He About To Lose Me, Scary, Selfish... Ci sono canzoni valide. Possiamo dire tutto quello che vogliamo su Femme Fatale, ma sa il fatto suo.
5. Oops...! I Did It Again (2000)
Lo preferisco nettamente al primo album. È più maturo, più orecchiabile, e con produzioni nettamente superiori. Inizia il cambiamento da ragazzina della porta accanto, a donna matura che sa cosa vuole e come vuole comunicare. I singoli sono dei classici, ma anche altre canzoni sono assolutamente valide. Per esempio What You See (Is What You Get), Can't Make You Love Me, Don't Go Knockin' On My Door... È un album pop perfetto! È davvero un grande album e dopo venticinque anni, è ancora immortale.
4. Britney (2001)
Il predecessore di In The Zone... Ma perché lo dico? Per due motivi: ha iniziato a seguire la musica R&B Ed hip-hop, e ha iniziato ad essere più una donna adulta che la classica ragazza della porta accanto. Britney ha completato questa transizione, e contiene una canzone migliore dell'altra. I singoli li conosciamo ma vanno menzionate canzoni come: Cinderella, What It's Like To Be Me, Lonely, e molte altre che meritavano di essere singoli. Che dire... Un album riuscito!
3. Circus (2008)
Per certi versi si può definire questo album come l'altra faccia di Blackout. E per certi versi non sarebbe nemmeno un pensiero sbagliato! Eppure Circus suona come dire... Meno "cupo" rispetto a quel gioiellino che ho nominato. Ma non soffermatevi solo su Womanizer, Circus o If You Seek Amy. Menzioni meritevoli: Unusual You, Phonography, Kill The Lights (che comunque è un singolo) Shattered Glass, e molte altre... Eccetto quella lagna di My Baby! Circus è un gran disco pop che non ha nulla da invidiare a Blackout.
2. In The Zone (2003)
Se non esistesse Blackout, molto probabilmente il mio preferito sarebbe questo. In The Zone è la prova dell'effettiva maturità di Britney Spears. Prende in mano la sua carriera, la sua vita e diventa padrona della sua sessualità e sensualità. Scordatevi le canzoni adolescenziali dei primi album! C'è R&B, hip-hop, dance, e i temi sono decisamente più adulti... Diventa una lolita (come si usa dire) e sa di esserlo per davvero. Anche qui lo dico: andate oltre Toxic o Me Against The Music (con la regina madre) e scoprirete chicche come Breathe On Me, Showdown, Early Mornin', Shadow, I Got That (Boom Boom) e molte altre. È semplicemente storico.
1. Blackout (2007)
Posso dirlo? Una delle Bibbie del pop è indubbiamente questo album che vorrei ricordare, non solo è uno degli album più influenti di sempre, ma da anche parte della classifica dei 500 migliori dischi di sempre secondo Rolling Stone. Oltretutto è stato inserito anche nella Rock And Roll Hall Of Fame. Blackout è nato in un momento come dire... Nero (per non usare un'altra parola) della sua vita. Sappiamo tutti cos'è successo durante il 2007, eppure è riuscita a creare quello che a mio avviso è il suo disco migliore. Get Naked (I Got a Plan), Hot As Ice, Perfect Lover, Toy Soldier, Heaven On Earth, Get Back, Everybody... Andate oltre a Gimme More e Piece Of Me! Se abbiamo avuto dischi come Bionic o The Fame, lo dobbiamo a questo album! It's Britney, Bitch!!!
A presto con la prossima classifica!










Commenti
Posta un commento