Classifica migliori album dell'anno (internazionali)
È giunto il momento di fare dei bilanci! Ormai l'anno è terminato ed è giusto per me elencare i dischi che più ho amato, durante questo 2025. Oggi elencherò i miei dieci album internazionali preferiti, e sono assolutamente gasato all'idea! Bene... Iniziamo questo piccolo riassunto musicale!
1. Lady Gaga - MAYHEM
È per me, l'album dell'anno. Ha schiacciato in un colpo solo Chromatica e Joanne (che apprezzo comunque) perchè è oscuro, maturo, sperimentale. Gaga è tornata dopo cinque anni e ci è riuscita con uno dei suoi migliori album in assoluto. Sento nuovamente l'amore per la musica, sento la passione, sento la voglia di sperimentare. MAYHEM è un disco davvero eccezionale da cima a fondo. Abracadabra è la mia preferita, ma anche Shadow Of a Man, Vanish Into You, Can't Stop The High, Lovedrug... È un album assolutamente eccellente! Album dell'anno... E Gaga dopo diciassette anni, è ancora inarrivabile!
2. FKA Twigs - EUSEXUA
Lei... Lei meriterebbe più attenzioni! Perché che piaccia o no, ha letteralmente pubblicato uno dei migliori dischi dell'anno e (mi permetto di osare) anche del decennio! EUSEXUA è la prova che la musica può ancora offrire molto, e che FKA Twigs sa come si fa musica. È un misto tra Ray Of Light e qualcosa di The Weeknd/Lady Gaga. C'è elettropop, musica d'avanguardia, pop art... Non serve aggiungere altro. Lo amo e lo amerò sempre!
3. Rosalia - LUX
Rosalia... Lo dico da anni: è un'artista da tenere d'occhio perchè è fantastica. Trovatemi un'artista latina capace di cantare in diverse lingue (tra cui l'italiano) e che si mette a fare un disco tutt'altro che banale o prevedibile. LUX mi ha dato la conferma che Rosalia (oltre ad avere una voce incredibilmente stupenda) sa fare musica di qualità. LUX è un progetto pieno di cuore e anima... E merita davvero il successo. Da ascoltare e riascoltare.
4. Taylor Swift - The Life Of a Showgirl
Non lo preferisco a 1989, Midnights, o a Reputation... Poco ma sicuro. Ma onestamente, è un problema? No. Questo album non era previsto e lo so, ma mi ha fatto davvero piacere sapere che sarebbe uscito un nuovo album... Anche se una parte di me, sperava in una pausa. Questo album è fresco, ascoltabile, piacevole, orecchiabile, e si sente la mano di Max Martin. Mi piace molto questo progetto! Ma non solo The Fate Of Ophelia... Ma anche Actually Romantic, Cancelled, Honey, Opalite, Wood, Father Figure... Ci sono belle canzoni. Comunque un album bellissimo ma non memorabile. Ma dopotutto dopo diciannove anni, può permettersi questo ed altro. Grande Taylor Swift!
5. Sabrina Carpenter - Man's Best Friend
La copertina ha fatto scatenare polemiche femministe, decisamente accese... Ma a me sembra una provocazione riuscita. Comunque, Sabrina Carpenter è una ragazza che fa canzoni pop orecchiabili. L'album ne è pieno! È un album piacevole, bello, colorato, coerente e coeso. Non so se resterà nel tempo, ma alla fine è un album piacevole che mi ha sorpreso davvero! Non ha pretese ed è quello il bello. Mi piacciono i richiami alla musica anni '70 e '80, e mi piace la sua sicurezza. Man's Best Friend è un album davvero bello e orecchiabile. Chissà se anche in futuro saprà stupirmi!
6. Ed Sheeran - Play
Lo posso dire? L'album di due anni fa (Substract) non mi ha fatto impazzire... Decisamente troppo melodico! Ed Sheeran fa ballate belle e son d'accordo... Ma qui ce n'erano troppe! Comunque Play è un disco fresco e pop che mi è piaciuto molto... Basti pensare che Azizam è una delle mie canzoni più ascoltate dell'anno su Spotify! Sapphire, A Little More, Old Phone... Ed Sheeran si è ripreso. Play è un album colorato e piacevole, e io apprezzerò sempre di più un'artista come lui. Ora gentilmente caro Sheeran, continua così! Grazie!
7. Mariah Carey - Here For It All
Mariah Carey non è solo Natale. Lo so che lo dico sempre, ma è la semplice verità. Ci ha messo solo sette anni per ritornare... Con calma eh! Comunque scherzi a parte, Mariah Carey dopo trentacinque anni di carriera non deve (ovviamente) dimostrare più nulla a nessuno. Here For It All però, è un disco fresco che suona in maniera impeccabile e che conferma perché lei è la regina dell'R&B. Type Dangerous se fosse uscita anni fa, sarebbe stata un successone. Ve lo consiglio assolutamente perché dischi così (da artiste leggendarie) difficilmente ci sono. E Mariah Carey può permettersi di non dimostrare più nulla!
8. Miley Cyrus - Something Beautiful
Ah, la carissima Miley Cyrus! Ne ha fatta di strada da quando era una ragazzina che interpretava Hannah Montana... Oggi è diventata un'artista completa, forte, carismatica e con un ottimo gusto musicale. Something Beautiful (oltre a dimostrare ancora una volta la sua versatilità vocale) mi fa capire che può mettersi in testa ogni idea, e ogni stile. Nel disco è riuscita non solo a portare il pop, ma anche country, rock, disco, creando un disco caleidoscopico. Mi piace più di Endless Summer Vacation? Sì. È in grado di fare musica interessante e onestamente, ha più spessore musicale della sue ex colleghe Disney: Selena Gomez e Demi Lovato... Sia chiaro, non ho assolutamente nulla contro di loro, ma preferisco decisamente Miley Cyrus. E niente... Something Beautiful è un progetto ambizioso, bello e altamente riuscito!
9. Marina - Princess Of Power
Ho iniziato ad apprezzare seriamente Marina durante il 2020... Mi sono malamente fissato con Man's World quando è uscita. Ma tornando a questo album, posso dire che ancora una volta Marina, è riuscita a portare qualità. È un misto tra Froot ed Electra Heart, ma non c'è una canzone brutta. Marina viene spesso ingiustamente sottovalutata, eppure ha anche lei sfornato un gioiellino musicale di tutto rispetto. Vi consiglio assolutamente di ascoltarlo per capire la sua essenza e la sua bellezza... Marina difficilmente delude!
10. Benson Boone - American Heart
Con Beautiful Things è stato chiaro che questo ragazzo avrebbe fatto strada... E menomale. Trovatemi un ragazzo di ventitré anni che canta divinamente (anche canzoni non sue) che ha una presenza scenica da urlo, e che sa reggere il palcoscenico... Avanti, aspetto i nomi. Comunque sto divagando troppo... Ma ora torno alla realtà. American Heart porta un po' di rock e di sonorità anni '80, in un momento di piattezza assoluta. C'è grinta, c'è cuore, c'è passione... C'è tanta roba. E che dire... Lunga vita a questo giovane talento!
Bene... La mia classifica di album internazionali è terminata! È stato davvero bello poter elencare questi album, ed è bello sapere che quest'anno ho avuto tanta musica che ho apprezzato. Ora mi aspetta la classica dei dischi italiani!
Grazie mille!











Commenti
Posta un commento