Classifica migliori album dell'anno (italiani)

È tempo di classifiche anche legate alla musica italiana. Sono usciti dei dischi che mi sono piaciuti, e ne inserirò solo dieci! Non sarà facilissimo ma dopotutto lo voglio fare! Iniziamo questo riepilogo!



1. Tiziano Ferro - Sono Un Grande


Tiziano Ferro negli ultimi nove anni (ossia dal 2016) mi ha lasciato spesso con l'amaro in bocca. Non l'ho riconosciuto più... Mi è sembrato sempre svogliato e con la voglia di fare musica solo perché doveva, senza il minimo interesse o la minima passione. Poi era diventato troppo melodico! Mi è sembrato eccessivo questo suo cambio di direzione... Mamma mia! Ma quando ho sentito Cuore Rotto, ho capito che forse ero vicino ad appassionarmi di nuovo alla sua musica. Risultato? Avevo ragione! Tiziano Ferro si è rimesso a fare musica con passione e anima! Questo è davvero un gran ritorno, un gran disco, e finalmente è tornato ad essere meno melodico! Certo dopo ventiquattro anni di carriera non deve dimostrare più nulla a nessuno, ma un disco così è assolutamente eccezionale! Ci ha messo quasi dieci anni ma ce l'ha fatta a riprendersi.



2. Caparezza - Orbit Orbit


E poi c'è lui... Caparezza! Un pregio di Caparezza è che non sbaglia un album. Poi che ovviamente possa esserci un album che piace di meno, è assolutamente normale. Orbit Orbit ha un coraggio forte come il suo interprete, ossia: correre rischi e fregarsene del resto. Un disco rap così sperimentale con sonorità avanguardia, oggi difficilmente lo trovi. Caparezza non è uno che ti dà un disco perché lo deve fare, ma perché lo vuole fare! E c'è una netta differenza! È un viaggio cosmico che riconferma perché lui è uno dei più grandi rapper italiani! E dopo venticinque anni di carriera, fa ancora le scarpe a tutti i trappers e rappers scadenti di oggi. Habemus Orbit Orbit!



3. Annalisa - Ma Io Sono Fuoco


Annalisa ha preso la strada della musica dance, attirandosi numerose critiche solo perché essendo dotata di una voce straordinaria, dovrebbe cantare (secondo gente limitata) solo ballate... Ma vabbè ho già detto nella recensione come la penso a riguardo. Ma Io Sono Fuoco è nettamente superiore al disco precedente... E son felice di sapere che (per ora) sta sfruttando i possibili successi. Il disco nel complesso è molto orecchiabile, carino e assolutamente valido. Annalisa può cantare tutto e non mi sembra assolutamente giusto limitarla... Punto.



4. Myss Keta - .


So già che mi attirerò diverse critiche per questo inserimento, ma onestamente non mi interessa. Myss Keta sa quel che fa, è credibile nel suo genere, può permettersi di essere kitsch o trash... Ma se uno sa leggere tra le righe, capirebbe molte cose. La Myss fa ballare, fa scassare con i suoi riferimenti alla cultura popolare e con le sue battutine. L'album non è certamente memorabile, ma offre una mezz'ora di divertimento... Ma la Myss può permettersi questo ed altro!



5. Elodie - Mi Ami o Mi Odi


Non siamo assolutamente ai livelli di Ok. Respira o del favoloso Red Light, e ammetto che ci ha messo un bel po' per convincermi per davvero. Eppure anche se non aggiunge nulla, io lo prendo per quello che è: un disco dance-pop che sa far ballare, e che mi fa capire perché lei è una pop-star (al mio avviso, la migliore in Italia al momento) che sa il fatto suo. Scorre piacevolmente, e fa ciò che deve fare. Ora mi auguro che con questa pausa possa decidersi a fare musica più sperimentale... Spero ancora in un Red Light 2.0.



6. Giorgia - G


Anche lei non deve dimostrare più nulla a nessuno, e ammetto che ho fatto fatica a digerirlo la prima volta. Eppure con un secondo riascolto ho capito che Giorgia, ha fatto indubbiamente dischi migliori! Su questo non ci piove! Ma è talmente versatile che potrebbe cantare anche l'elenco telefonico. G è una sua voglia di cambiare (e si sente) ed è la prova che le serviva davvero avventurarsi su strade diverse. Sanremo le ha ridato il meritato successo, e questo album è a suo modo, piacevole.



7. Donatella Rettore - Antidiva Putiferio


Ci ha messo solo quattordici anni, ma alla fine si è decisa a pubblicare un nuovo album... E che album! Possiamo dire tutto sulla Rettore, ma sa fare musica da sempre... E su questo non ci piove! Purtroppo è stata ingiustamente ignorata dalle radio, nonostante la pubblicazione di un gioiellino che si è potuta permettere dopo quasi cinquant'anni di carriera. Non ha peli sulla lingua nemmeno nella musica, e le piace ancora fare musica come vuole lei! Questo progetto ve lo consiglio altamente! Ne varrà la pena!



8. Fabri Fibra - Mentre Los Angeles Brucia


Fabri Fibra è uno dei più grandi rapper della musica italiana... Non c'è nulla da obiettare. Quest'anno ha pubblicato Mentre Los Angeles Brucia, che dimostra che lui, Marracash, Caparezza, sono i più grandi rapper italiani! Onore anche a J-AX ovviamente. Comunque tornando al progetto, riuscire a fare buona musica dopo ventitré anni di carriera non è facile o quantomeno scontato... Puoi rischiare di cadere nel ridicolo, nell'essere ripetitivo e di perdere credibilità. Ma lui no! Con l'album di quest'anno ce l'ha fatta a farci capire che può ancora dare lezioni a tutti... E per questo ha il mio rispetto.



9. Coma_Cose - Vita Fusa


Ebbene sì, quest'anno si sono separati sia professionalmente che musicalmente. Ma dopotutto son cose che succedono... È la vita. Ma tornando al disco, io non capirò mai le continue lamentele su questo album. Premetto che io non sono un loro ammiratore, ma un semplicissimo ascoltatore. Vita Fusa è un album contemporaneo, carino, con spunti interessanti... Se solo si smettesse di pensare ai dischi precedenti, forse si riuscirebbe a cogliere la bellezza. Vita Fusa forse ha portato sfortuna alla loro carriera e alla vita privata, ma è un album molto carino.



10. Joan Thiele - Joanita


So chi è, grazie ad Elodie che ha collaborato con lei in Proiettili (Ti Mangio Il Cuore) che fa parte dell'omonimo film del 2022. A Sanremo quest'anno ha portato un pezzone (Eco) e anche un bel disco è uscito fuori. La ragazza sa il fatto suo in un panorama italiano ormai piatto, e vale assolutamente la pena ascoltarla per capire la bellezza delle sue canzoni. Joanita è in questa classifica perchè è giusto così... Ed è meritata la sua presenza!


Bene, anche per la classifica italiana ho ufficialmente terminato! Ora non mi resta che passare a quella delle canzoni! Alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)