Classifica migliori canzoni dell'anno (italiane)
Ora si passa alla parte più "facile", ossia la classica delle canzoni che più ho amato durante l'anno. Ho scelto di iniziare con quella delle classifiche italiane, perchè mi sembra la più difficile. Iniziamo!
1. Giorgia - La Cura Per Me
Giorgia è la mia cantante italiana preferita... Su questo non ci piove. A Sanremo non me la sarei certamente immaginata! Eppure è successo! E Blanco le ha scritto una canzone stupenda, che l'ha finalmente riportata al successo dopo anni di singoli ignorati. La Cura Per Me è una canzone in pieno stile Giorgia, ma con un tocco di modernità che male non fa. D'altronde può permettersi di cantare anche l'elenco telefonico! Questa canzone è assolutamente quella che ho preferito tra tutte le canzoni italiane dell'anno. E dopo trentuno anni, lei sa che può permettersi questo ed altro.
2. Tiziano Ferro - Cuore Rotto
Il caro Tiziano nazionale si è svegliato. Oserei dire che il divorzio l'ha fatto risvegliare e questa canzone, dimostra (come tutto l'album) che ho ragione. Quando ho visto l'immagine di lui con una mazza da baseball, ho capito che non avrebbe tirato fuori qualcosa di melodico... E menomale! È tornato ai vecchi stampi dimostrando a tutti, che può ancora saper fare musica! È un inno per tutti coloro che sono stati lasciati e hanno un cuore rotto. Caro Tiziano Ferro, dovresti restare single più spesso! Così pubblicheresti canzoni migliori!
3. Elodie - Dimenticarsi Alle 7
Elodie (o Elodea) a Sanremo ha fatto una cosa: ha servito ancora una volta la sua voglia di voler essere una pop-star di tutto rispetto. Ogni volta che è andata a Sanremo (dal 2020 in poi) ha sfornato perle... E anche quest'anno non ha fatto eccezione. È una canzone che è un vero e proprio dramma! Ma tra quelle sonorità dance, il video bellissimo e i look adottati, la canzone risulta decisamente azzeccata. D'altronde è così che preferisco i drammi: in maniera movimentata. Elodea... Sempre e comunque.
4. Rose Villain - Fuorilegge
Dal primo ascolto ho capito che avrei amato questa canzone... E infatti non mi sono sbagliato. Rose Villain a me piace e non l'ho mai negato! E questa canzone l'ho ascoltata così tanto che ormai è diventata una delle più ascoltate sul mio Spotify... E se non ricordo male, sta al terzo posto. Somiglia a Click Boom? Certo! Ma io preferisco nettamente Fuorilegge. Eh... Che dire... Ha tirato fuori un pezzone. Se solo tutto l'album fosse stato così... Ma vabbè! Le si perdona tutto.
5. Coma_Cose - Cuoricini
È un palese richiamo ai Ricchi e Poveri con un accenno (ripeto, accenno) di new wave. Se si ascolta attentamente la canzone si può notare, che il significato ce l'ha! La dipendenza dai social che può arrivare perfino a rovinare una relazione... Saranno stati veggenti? O si saranno portati sfortuna da soli? Chissà. Eppure questa canzone è decisamente orecchiabile, azzeccata e più sincera di quanto si possa pensare.
6. Serena Brancale - Anema e Core
La Puglia a Sanremo! Da pugliese quale sono (e lo affermo con orgoglio) mi è piaciuto sentire un pizzico della mia regione, grazie a questa artista che io adoro! È un viaggio musicale tra Bari e gran parte del Sud della Puglia... Ti trascina con lei in questo vortice musicale simpatico e giocoso. Grazie Serena Brancale, per aver portato un po' della nostra terra! Gentilmente, regala altri pezzi così!
7. Fabri Fibra Feat Tredici Pietro - Che Gusto C'è
Fabri Fibra... Non c'è molto da aggiungere perché ho già detto cosa penso di lui, e del suo ultimo album. Ma io onestamente non capisco come possa un rapper con più di vent'anni di carriera, riuscire ancora ad azzeccare i singoli. Fortuna? Forse... Ma non credo ne abbia bisogno. Semplicemente non si abbassa alle stupide regole di mercato. Se le cose te le deve dire in faccia, lo fa con una canzone... E con questa canzone dopotutto l'ha fatto ancora una volta. Tanto di cappello!
8. Noemi - Non Sono Io
Noemi si è data al cambiamento musicale... E ne sono felice! Se un'artista (innanzitutto se può permetterselo) fa dei cambiamenti, possono assolutamente funzionare se fatti bene. L'anno scorso ha tirato fuori Non Ho Bisogno Di Te, e l'ho consumata. E quest'estate ha tirato fuori sto pezzone! È orecchiabile, è dance... Ed è accattivante. Viva i cambiamenti, se fatti bene!
9. Gaia - Chiamo Io, Chiami Tu
Sì il ritornello non brilla per fantasia... Sono il primo a dirlo. Eppure Gaia ha capito il senso di pubblicare un tormentone, e si è servita di Sanremo per riuscirci. L'indecisione, il dubbio... Tutte cose che fanno parte di questo tormentone. Se poi prendiamo in considerazione il meme del suo coreografo (l'avete visto miliardi di volte) sappiamo perché ha effettivamente avuto successo. Gaia sa come essere una pop-star, ma so che può anche fare di meglio... Chissà!
10. Cesare Cremonini Feat Elisa - Nonostante Tutto
Loro due sono letteralmente due pezzi da novanta. Non è la prima volta che li sentiamo insieme e lo sappiamo... E ogni volta azzeccano le collaborazioni perchè la loro amicizia è così forte, che anche la loro chimica si riesce a sentire. È una canzone orecchiabile, estiva, fresca e piacevole. Ma visti e considerati i loro anni di carriera, possono decisamente permetterselo!
Grazie mille per questa classifica! Ora si passa all'ultima: quella delle canzoni internazionali. A presto!











Commenti
Posta un commento