Halsey - Manic (2020)


Per ricordare quanti dischi stupendi sono usciti in quel nefasto 2020, oggi ho scelto di parlare di uno di loro: Manic di Halsey... Che oserei dire perfetto da cima a fondo.

Dopo aver pubblicato Hopeless Fountain Kingdom nel 2017, Halsey ha deciso di prendersi una pausa dalla musica.

Tuttavia nel 2018 ha pubblicato Without Me, che è stato previsto inizialmente come singolo a sé stante, ma poi l'ha scelto in seguito come biglietto da visita per il nuovo album che ha iniziato a incidere nel 2019.

Sempre nello stesso anno ha annunciato che l'album sarebbe uscito nel 2020, perché voleva renderlo perfetto.

Ecco infatti il suo commento:"So che siete ansiosi di nuova musica e nuovi ricordi. Per visitare e viaggiare con i tuoi amici. Per eventi e pop up e incontrare nuove persone. Per gli screenshot dei video musicali. Per chat di gruppo e a tarda notte. Grazie per essere paziente con me. Voglio che sia perfetto."

Nel 2019 tuttavia ha pubblicato Nightmare che però non è stata inclusa nel disco, rimanendo un singolo a sé stante. Al disco ha collaborato con diversi produttori tra cui: Alex Young, Cashmere Cat, Benny Blanco, Greg Kurstin, e numerosi altri produttori.

In un'intervista nell'Agosto 2019, ha così commentato l'album:"Ha rabbia, tradimento e confusione, ma è più interiore di quanto volessi che fosse. Questo album è un mondo fantastico meno distopico e più come 'questo è quello che sto pensando in questo momento: 'il mondo fa schifo. Cazzo."

Le sonorità sono un misto tra pop, folk e rock e c'è una collaborazione con Alanis Morissette, Dominic Fike e Suga dei BTS. Nei testi parla di amor proprio, di relazioni tossiche, di bipolarismo, di alienazione sociale, e di quanto spesso il mondo possa essere pessimo... Ci sono un sacco di argomenti.

Without Me come ho accennato prima, è uscita come primo singolo (anche se inizialmente non è stato concepito come tale) nell'Ottobre 2018.

Ha un campionamento di Cry Me a River di Justin Timberlake, e ha delle sonorità club-pop e nel testo parla di una relazione finita e di come ci si è sentiti usati e poco apprezzati... E sono nate diverse speculazioni sul fatto che poteva essere dedicata a G-Eazy (con cui è stata insieme) ma ha ammesso che è dedicata a diverse esperienze d'amore vissute. La canzone è stata un successone, ed è stata accolta positivamente dalla critica.

Graveyard è uscita come secondo singolo nel Settembre 2019, e ha delle sonorità elecropop. Nel testo parla di essere coscienti di essere innamorati di una persona che può essere tossica, ma al tempo sai che non puoi farne a meno perché segui in tutto e per tutto questa persona. Anche questa canzone è stata ben accolta da critico e pubblico.

You Should Be Sad è uscito come terzo e ultimo singolo nel Gennaio 2019. Ha delle sonorità country pop e nel testo, parla con grande risentimento e amarezza di un ex fidanzato che l'ha fatta star male, soffrire e che l'ha fatta vivere nella tossicità. Anche questa canzone è stata ben accolta.

Manic è uscito infine il 17 Gennaio 2020, ed è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico, che ha elogiato sia i testi che l'atmosfera dell'intero progetto. E con due milioni di copie (nonostante la pandemia e tutto il resto) è comunque uno dei dischi più apprezzati di quell'anno.

Cinque anni dopo, Manic non ha perso fascino... Resta ancora perfetto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)