Kate Bush - Hounds Of Love (1985)

Tutto è iniziato nell'estate del 1983 quando Kate Bush, ha iniziato a lavorare al disco, con in mente un'idea precisa su come sarebbe dovuto essere questo album. Da sola a casa ha iniziato a registrare alcune canzoni su apparecchiature a 8 tracce, usando un LinnDrum, Fairlight e un pianoforte.
Essendo una grande perfezionista, ha scelto di mantenere la sensazione e l'atmosfera delle prime registrazioni, e le trasferite a 24 tracce per poter realizzare le versioni definitive, quando nel novembre 1983 ha iniziato a incidere l'album.
In seguito a queste prime incisioni (così come altre sessioni di registrazione che ha realizzato in Irlanda durante la primavera del 1984) ha iniziato a sovraincinare e mixare l'album in un anno. Così l'album è stato completato nel giugno 1985.
Per la realizzazione del disco, ha incluso l'uso del sintetizzatore Fairlight CMI, del pianoforte, degli strumenti tradizionali irlandesi. Un esempio è la canzone Waking The Witch, che campiona il coro della baraccola del mare Blood Red Roses. Un altro esempio è il coro in Hello Earth, che contiene una parte della tradizionale canzone georgiana Tsintskaro dei Richard Hickox Singers.
I versi:"lt's in the trees! It's coming!" Della canzone omonima, sono stati presi da una scena di seance del film horror britannico del 1957 Night Of The Demon, dall'attore Maurice Denham.
L'album è stato prodotto in due parti: la prima si chiama Hounds Of Love e la seconda, è una parte concettuale a sette tracce sottotitolata The Ninth Wave. L'intero progetto è stato descritto come post-progressivo perché Kate Bush ha parlato di temi come l'amore, la passione femminile.
La parte intitolata The Ninth Wave utilizza un gran numero di trame per esprimere la storia. Basandosi sullo stile delle poesie arturiane di Lord Tennyson, è riuscita a perseguire una ricerca di visione, e ha scelto di portare l'ascoltatore attraverso una storia di morte e rinascita.
Come primo singolo, ha scelto di pubblicare Running Up That Hill nell'Agosto 1985. Ha delle sonorità synth-pop, new wave, e nel testo parla dell'incapacità di uomini e donne di capirsi a vicenda, e che sarebbe disposta perfino a fare un patto con Dio per riuscire a capirsi davvero. Canzone di grande successo, è stata acclamata dalla critica e ha ottenuto successo sia nel 1985 che nel 2022, grazie alla quarta stagione di Stranger Things... Motivo per cui la canzone è diventata virale e ha avuto successo ovunque.
Nel 2021 è stata inserita nelle 500 migliori canzoni di sempre secondo Rolling Stone, alla posizione numero 60. E grazie a Stranger Things ha avuto vita nuova e su Spotify ha superato anche il miliardo di ascolti, riportando al successo Kate Bush dopo numerosi anni... Il tutto grazie ad una sola scena!
Cloudbusting (secondo singolo dalle sonorità new wave) è uscito nell'Ottobre 1985. Il testo parla della storia di Wilhelm Reich, e di come suo non sia riuscito a salvarlo e a perderlo dopo non essere stato in grado di proteggerlo. Tutto sommato è andato abbastanza bene.
Hounds Of Love è uscito come terzo singolo nel Febbraio 1986. Ha delle sonorità art pop e new wave, e nel testo parla di un individuo inseguito da un branco di segugi come metafora di un'avversione all'amore. Anche questa canzone è tra le sue canzoni più apprezzate e conosciute.
The Big Sky è uscito come quarto ed ultimo singolo nell'Aprile 1986. Ha delle sonorità art rock, e nel testo parla di ricordare alcuni piaceri goduti quando si era piccoli (per i quali la maggior parte non trova più il tempo) come passare il pomeriggio a guardare il cielo, guardare le nuvole assumere forme.
L'album è stato infine pubblicato il 16 Settembre 1985 ed è stato accolto positivamente dalla critica che ha elogiato l'atmosfera che i testi del disco.
Inoltre è stato riconosciuto come uno degli album più importanti ed influenti di sempre, ed è stato inserito in numerose classifiche dei migliori dischi di sempre... Tra cui quella di Rolling Stone che lo ha piazzato alla posizione numero 60 nel 2024 nei 500 migliori album di sempre.
Questo album leggendario (da più di un milione di copie) va assolutamente riscoperto e riascoltato... È davvero una pietra miliare! È storia della musica!
Commenti
Posta un commento