Pinguini Tattici Nucleari - AHIA! (2020)

Descrivetemi o meglio elencatemi, un EP italiano perfetto uscito negli ultimi cinque anni... Io ho un nome: AHIA! Ed è dei Pinguini Tattici Nucleari che proprio oggi ha compiuto cinque anni!

Questo gruppo (formatosi nel 2010) è sempre stato di nicchia. Hanno realizzato sempre musica inide ma hanno sempre avuto un pubblico appunto di nicchia.

Tuttavia la fama a livello nazionale, è arrivata nel 2020 quando hanno partecipato a Sanremo con Ringo Starr e da quel momento è iniziata la loro ascesa nel mondo della fama: concerti tutto esaurito (San Siro, ecc) album di successo... Ma prima di tutto questo, è arrivato questo EP.

Pochi dopo la ristampa di Fuori Dall'hype, il gruppo è stato investito dalla fama e dopo un periodo di pausa (un piccolo periodo di pausa) hanno deciso di mettersi a lavorare su nuova musica, con l'intenzione di tornare a fare concerti ma il covid ha rallentato e fermato tutto.

Per spiegare al meglio l'idea del progetto, vi lascio il commento di Riccardo Zanotti:"Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perché no, di successi per noi, e invece è stato uno degli anni più difficili di sempre, quindi Ahia! ci è sembrato il titolo perfetto per questo lavoro."

Le sonorità sono pop-rock e indie, e i testi hanno l'inconfondibile marchio che li rendono ormai riconoscibili.

Attraverso riferimenti alla cultura popolare, riescono a parlare di argomenti come una relazione terminata, le maschere e le cose che una persona nasconde per non farsi conoscere realmente, la convivenza, e molti altri argomenti trattati anche con una leggera punta di ironia.

Per anticipare il progetto, hanno pubblicato come primo singolo La Storia Infinita, che è uscito nell'Agosto 2020. Con sonorità pop-rock e con diversi riferimenti alla cultura popolare (Stranger Things, Oasis, Monsters & Co e molto altro) ecco il significato:"L’estate che non inizia e non finisce, la malinconia del passato, l’immortalità dei classici. Un brano ricco di riferimenti che, a seconda delle generazioni, assume significati diversi proprio come La Storia Infinita, in una non dimensione che resiste al tempo fino a non subirne il logorio. Una canzone che immagina un’ipotetica estate che non c’è, che manca. E la sua mancanza porta a rifugiarsi nelle emozioni del passato, nei ricordi di quel che è stato, perdendosi nelle memorie ma allo stesso tempo imparando a godere di quel che c’è, attimo dopo attimo.”

Il singolo ha avuto molto successo durante l'estate 2020, ed ha venduto più di 300.000 copie... Un successone.

Come secondo singolo è stato scelto Scooby Doo nel Novembre 2020. Ha delle sonorità pop-rock, ed è stato così descritto:"È il singolo che precede Ahia!, e ci parla delle maschere, quelle dei cattivi, che a volte cadono e lasciando intravedere gli esseri umani che le abitano. E Scooby Doo racconta la vita difficile e travagliata di una ragazza che non viene considerata davvero da nessuno, viene molestata sul tram, non viene apprezzata dalla famiglia e che, per tutte queste ragioni, si barrica dietro un muro, diventa fredda e algida, non riesce ad apprezzare l’amore in nessuna delle sue forme, nemmeno se arriva con i dolci versi di una poesia. Ecco allora che il ritornello la incita a liberarsi di questa maschera e seguire la propria strada." Con più di 400.000 copie, il successo è stato assicurato.

Il terzo singolo è Scrivile Scemo, uscito nell'Aprile 2021 con sonorità identiche ai singoli precedenti. Riguardo al significato, ecco il commento:"Una canzone che racconta il coraggio e che contiene qualche riferimento al mio libro, dove ci sono dei passaggi in cui il velo di Maya cade, il sogno svanisce e arriva la verità, con tutta la sua forza. Questo pezzo è dedicato a chi vuole scrivere un “ti amo” come se fosse una sorta di grido di liberazione: non importa il mezzo, non si devono demonizzare whatsapp o i social, scrivilo e basta, fallo, urlalo, diglielo e… in ogni caso, ti riscoprirai scemo, ma libero (per almeno due ore)." 500.000 copie? Un successone ovviamente.

Ma il quarto singolo (nonché il loro singolo di maggior successo) è Pastello Bianco, uscito nel Settembre 2021. Il singolo ha delle sonorità pop, ed è stato inizialmente pensato per Arisa.

Riguardo al significato, ecco il commento:"Torniamo in parte al mio romanzo. Due ragazzi che si conoscono da tantissimo tempo, come accade in una parte del libro, ma che nella canzone si incrociano in diverse storie d’amore condensate in una sola linea narrativa. Tutto finisce male, è una sorta di “breakup song” romantica e triste, un classico insomma. Una ballad quasi sanremese nell’incedere di archi e piano (e con pochissime chitarre), che nasce vecchia per restare giovane. E che parla di cose decisamente moderne, come i social media.” 800.000 copie vendute... Non serve aggiungere altro!

AHIA! (Che come titolo ha proprio il romanzo scritto da Zanotti, su cui ha tratto ispirazione per le canzoni, oltre alle storie che ha vissuto) è uscito il 4 Dicembre 2020. È stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico, e ha dato il calcio d'inizio alla loro ascesa nel mondo della fama.

300.000 copie vendute testimoniano il fatto che questo progetto dopo cinque anni, è ancora perfetto! E che i Pinguini Tattici Nucleari, sanno davvero il fatto loro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)