I dormiglioni della musica (parte due)
Oggi è Giovedì e si continua con la rubrica dedicata alle canzoni che hanno avuto successo, con la stessa velocità di una lumaca. Ricomincia l'appuntamento con i dormiglioni della musica! Pronti a riscoprire le canzoni che hanno avuto successo lentamente? Iniziamo!
Sal Da Vinci - Rossetto e Caffè (2024)
Lui ha molti ma molti anni di carriera! Ma nonostante una partecipazione a Sanremo nel 2009 (precedente a quella che farà quest'anno) non ha mai realmente sfondato. Eppure la fortuna ha bussato alla sua porta (seppur con una certa lentezza) perché alcuni mesi dopo aver pubblicato questa canzone, essa è diventata immediatamente virale sui social. Tutti hanno iniziato a parlare di lui e pian piano, ha iniziato a farsi conoscere in maniera più grande rispetto al passato. TikTok gli ha dato una mano! Alla fine vuoi per curiosità o perché comunque l'hai sentita così tante volte, ormai sai per certo che questa canzone è praticamente il suo primo vero successo. Riuscirà la canzone sanremese a replicarlo? Dubito... Ma vedremo.
Lady Gaga Feat Colby O' Donis - Just Dance (2008)
No, non sto dicendo una fesseria. Il primo singolo di Lady Gaga ha avuto successo? Innegabile direi! Eppure per ottenere successo, ci ha messo un po' di tempo. Lentamente durante il 2008 la canzone ha iniziato a farsi conoscere ovunque, ma al momento della pubblicazione di Poker Face (iconica) Just Dance ha avuto la sua rivalsa... Tant'è che nel Gennaio 2009 ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100, e si è fatta ancora più strada nel resto del mondo. E da quel momento è iniziata la carriera della più grande artista post-Madonna dal 2008 in poi!
Jeff Buckley - Hallelujah (1994)
Questa canzone è stata cantata a momenti anche dai muri di ogni casa esistente... Ma lo dico ovviamente col massimo rispetto! Leonard Cohen ne ha fatto un capolavoro e da lì, chiunque ha cercato di cantarla. Tuttavia quando è arrivato il momento di Jeff Buckley, il successo non è arrivato all'inizio... Assolutamente no. Infatti dopo la sua scomparsa nel 1997, ben sette anni dopo, la canzone ha avuto successo grazie a diverse inclusioni tra serie TV e cinema. E ironia della sorte, la sua versione fa parte delle 500 migliori canzoni di sempre. Il tutto con un certo ritardo rispetto all'anno in cui è uscita. Secondo me, avrebbero dovuto notarla fin dall'inizio... Così per dire eh.
Michele Bravi - Solo Per Un Po' (2017)
A prescindere dal fatto che a me lui non piaccia, una cosa è innegabile: questa canzone è un successo dormiente. Sì ha ottenuto un buon successo radiofonico durante il 2017, eppure la sua rivalsa l'ha avuta ben cinque anni dopo! Ma la cosa buffa è che tutti coloro che l'hanno usata (o quasi tutti) hanno ignorato il vero significato della canzone: sesso orale! E su questo ci ha anche scherzato il suo interprete, con un video su TikTok. Che dire... Spesso ignoriamo cosa stiamo cantando, e con risultati comici!
Bene... Io vi aspetto Giovedì prossimo con la terza parte!
A Giovedì!

Commenti
Posta un commento