I dormiglioni della musica (parte quattro)
Beh oggi torno con la quarta parte legata ai cosiddetti dormiglioni della musica! Io direi che è arrivato il momento di continuare con questa appassionante rubrica, perché mi sto davvero divertendo. Bene, iniziamo!
Jain - Makeba (2015)
Vi ricordate quando nel 2023 questa canzone era praticamente ovunque? Perfino se aprivi il frigorifero o la credenza, te la trovavi. Ebbene, quello che molti probabilmente non sanno è che questa canzone è del 2015. Nella canzone c'è un campionamento di Me And The Gang di Hamilton Bohannon. Questa canzone è un tributo a Miriam Makeba, ossia una cantante africana anti-apartheid e paladina dei diritti civili. Tuttavia durante la sua pubblicazione è stata inizialmente ignorata, ma nel 2023 è esplosa dopo essere diventata virale ovunque su TikTok e dopo circa otto anni si è fatta riscoprire. Direi che TikTok funziona più di tutti coloro che lo criticano.
Eiffel 65 - Blue (Da Ba Dee) (1998)
Un coro da stadio, un inno, un pezzo di storia! Devo andare avanti? Direi che non potrei smettere nemmeno per domattina. Comunque tornando a questa canzone iconica, c'è una storia decisamente bizzarra dietro... Una storia che molti non sanno. Quando è stata prodotta (dopo almeno tre versioni ed alcune improvvisazioni) e poi pubblicata, la canzone è stata un iniziale fiasco. Infatti su 1.000 copie ne sono state vendute solo 200. Inoltre il gruppo ha dichiarato che ogni qualvolta che veniva proposta dal vivo, tutti lasciavano la discoteca... Questo ha fatto pensare che la canzone fosse troppo pop per le discoteche, e troppo dance per le radio. Dopo essere stata archiviata per sei mesi, nell'Aprile del 1999 ha iniziato ad ottenere successo grazie a Radio Deejay che l'ha spinta continuamente in radio. Questo ha portato non solo al successo della canzone, ma anche a numerose richieste di licenza per utilizzo della canzone. Da quel momento la canzone ha scalato tutte le classifiche (compresa anche la Billboard Hot 100) e ha portato il gruppo a farsi conoscere in tutto il mondo. Un insuccesso iniziale, è poi diventata una delle canzoni dance più iconiche e belle di sempre!
Lizzo - Good As Hell (2016)
Io adoro Lizzo... E lo dico sul serio! L'ho scoperta nel 2019/2020 e da lì è nato tutto. Comunque, Lizzo nel 2016 ha pubblicato un EP intitolato Coconut con cui ha iniziato a virare verso sonorità pop, pur mantenendo il genere rap. Tra i singoli pubblicati durante quel periodo c'è anche Good As Hell. Nonostante sia una canzone orecchiabile e funzionale, è stata ignorata ovunque. Tutto è cambiato quando nello stesso anno, Truth Hurts ha avuto successo dopo due anni (ne parlerò la prossima volta) e il pubblico ha riscoperto anche questa canzone, ed è stata subito portata al successo durante il 2019... E per l'occasione ha anche fatto un nuovo video musicale. Da lì Lizzo ha iniziato a farsi conoscere realmente a livello mondiale, ed è iniziata un'era piena di successi e soddisfazioni! E oserei dire, menomale!
A Giovedì prossimo con la quinta parte!!!

Commenti
Posta un commento