I dormiglioni della musica (parte tre)


Eccomi qui! Vediamo chi ha avuto successo con calma... Come una tartaruga o una lumaca oserei dire. Vediamo chi verrà commentato in questa terza parte! Direi che è proprio arrivato il momento di iniziare!

Dua Lipa - Levitating (2020)

Ne stavo giusto parlando poco fa. Future Nostalgia è uno dei migliori dischi del decennio e anche, degli ultimi dieci anni in generale. Eppure non tutti sanno che Levitating, non ha fatto presa subito... Assolutamente no. Infatti se in Europa ha fatto faville fin da subito, in America ha avuto successo con molta lentezza e con una certa gradualità. Infatti c'è voluto il remix con DaBaby (che ha suscitato forti critiche per via dei suoi commenti omofobi) per dare una spinta necessaria alla canzone. Dal nulla tra la fine del 2020 e il 2021, ha iniziato a farsi strada in America. Inoltre col tempo è diventata una delle canzoni più vendute e famose, ed è stata incoronata come la più grande canzone principale femminile del 21° secolo da Billboard. Inoltre è nota anche come la nona canzone più grande in assoluto in questo secolo, a partire dal 2025. Visto? La lentezza se vuole, sa ripagare.

Neja - Restless (1998)

Basta solo il titolo per smuovere ricordi, far ballare, e far tornare alla mente i bellissimi ricordi legati all'italodance. Eppure questo grande successo dance degli anni '90, non ha fatto subito scintille nonostante l'enorme potenzialità. La canzone infatti è stata pubblicata nel Gennaio 1998 ma nella classifica di Los Cuarenta è entrata solo a fine Gennaio... Ma non è tutto. Tutto è cambiato ben tre mesi dopo (nell'Aprile dello stesso anno) quando è entrata nella top 20 della classifica italiana. Inoltre ha raggiunto la vetta alla fine di Maggio e nel frattempo aveva già venduto più di 10.000 copie. Inoltre la canzone ha avuto pian piano successo anche nelle classifiche europee (tra cui Regno Unito, Francia, Belgio e Svizzera) ed è diventata la sua canzone di maggior successo. Dopo ventotto anni, è ancora un pezzone!

Lady Gaga - Bloody Mary (2011)

Grazie alla serie Mercoledì, Gaga ha pubblicato questa canzone come singolo dopo ben undici anni dalla sua pubblicazione! Ma come si è arrivati a questo? Semplice! Già al momento della pubblicazione di Born This Way, Bloody Mary è stata da sempre considerata come una delle migliori canzoni di Lady Gaga, pur non essendo stata presa in considerazione come singolo. Anche se non è diventata inizialmente un singolo, è diventata comunque una delle sue canzoni più amate e ascoltate anche fuori dal suo gruppo di ammiratori sfegatati. Tutto è cambiato quando nel 2022 è uscita la serie Netflix, Mercoledì. Grazie alla famosa sequenza del balletto (che però conteneva un'altra canzone) la canzone è diventata virale per via di un video TikTok in cui Bloody Mary ha sostituito la canzone originale del video. In poco tempo la canzone ha iniziato a ottenere sempre più successo tra Spotify e classifiche, ed è stata infine pubblicata come singolo dopo undici anni! Finalmente Bloody Mary ha avuto la giustizia che meritava!

Maroon 5 - This Love (2002)

No, avete letto bene! Anche loro sono finiti nella categoria di coloro che hanno avuto successo con lentezza. Una prova sta nel fatto che il loro storico album di debutto (Songs About Jane) non è entrato in classifica fino al 2003. Inoltre come se non bastasse, ha raggiunto la posizione 170! Praticamente oltre al danno, la beffa. Ma tutto è inaspettatamente cambiato quando nel 2004 (dopo l'insuccesso iniziale) This Love ha inaspettatamente ottenuto successo con soli due anni di ritardo! Il che ha portato al successo effettivo del disco, è anche di She Will Be Loved. Nel 2004 con ben due anni di ritardo, il gruppo ha iniziato a farsi strada nel mondo della musica... Anche se fa strano pensare che ci sono voluti solo due anni! Assurdo!

Bene, io vi do l'appuntamento a Giovedì prossimo con la quarta parte!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Madonna - Rebel Heart: dieci anni di... Un'occasione persa