I dormiglioni della musica (parte uno)


Sorpresa! Avevo detto che sarei tornato con una nuova rubrica ed eccomi qui! Oggi voglio inaugurare la prima nuova rubrica dell'anno, ma anche una rubrica curiosa e con un titolo assolutamente divertente. Ma passo a spiegare cosa c'è dietro.

Con questa rubrica intendo parlare di quelle che gli americani definiscono "sleeper hits" ossia successi dormienti. Praticamente sono quei successi che sono diventati tali, con la stessa velocità di una lumaca per intenderci.

Magari sono diventati successi grazie ai social, alle serie televisive o grazie al cinema, o per chissà quali altri motivi. E da oggi intendo appunto affrontare questo curioso argomento. Iniziamo!

Kato - Turn The Lights Off (2010)

Questa canzone sta letteralmente facendo il giro dei social, grazie ad un meme di Jon Hamm che balla in discoteca e tale scena appartiene alla serie TV intitolata Your Friends & Neighbors. Ebbene in questa scena vediamo il protagonista che su questa canzone, si lascia andare ad un piacere immenso e gode piacevolmente della musica. La scena è praticamente virale, e da ormai un mese viene usata per esprimere con ironia dei momenti di pura soddisfazione. Il risultato è che questa canzone dopo circa quindici anni dalla sua pubblicazione (ricordo tra l'altro che è una cover di DJ Jose del 2007) ha ormai iniziato a farsi strada nelle classifiche mondiali. Inoltre sta riscontrando un successo maggiore rispetto a quando è stata inizialmente pubblicata. Che dire... Meglio tardi che mai!

Dido - Thank You (2000)

Una delle canzoni più belle di Dido è proprio Thank You. La conosciamo tutti ormai e sappiamo che è di una bellezza incredibile! Ma ciò che molti non sanno (me compreso) è che questa canzone non ha avuto successo al momento della sua pubblicazione. Il successo è arrivato un anno dopo quando Eminem, ha preso parte della canzone per il suo successone di quell'anno: Stan. Anche se è stata pubblicata come colonna sonora del film Sliding Doors del 1998, la canzone ha avuto successo grazie ad Eminem che l'ha portata alla popolarità. A più di due anni dalla sua pubblicazione (se consideriamo la colonna sonora) Thank You ha fatto breccia nelle classifiche mondiali. Grazie Eminem! Hai fatto conoscere una perla.

Shouse - Love Tonight (2017)

Ebbene sì! Se nel 2021 ascoltavate questa canzone, sappiate che è una canzone che ormai ha quasi dieci anni! Io l'ho appena scoperto e onestamente non me l'aspettavo! Questo gruppo australiano è ormai in circolazione da dieci anni e nel 2017 (dopo aver coinvolto almeno diciotto dei loro amici che sono dei cantanti diciamo indipendenti) hanno pubblicato questa canzone, che nasce come una sorta di parodia (in senso buono) di We Are The World. La cosa curiosa è che questa canzone inizialmente non ha avuto successo. Poi tutto è cambiato quando nel 2021 è diventata virale, ed è prepotentemente entrata nelle classifiche mondiali riscontrando un successo che all'inizio, non c'era nemmeno. Dal nulla questo gruppo elettronico australiano ha iniziato a fare una gran fortuna... Quando si dice: mai dire mai.

Emma - L'amore Non Mi Basta (2013)

TikTok ha una potenza incredibile. Come ormai sicuramente saprete, da un mese Emma sta ottenendo un successone pazzesco con questo singolo di quasi tredici anni fa. Ma perché?! Perché su TikTok (grazie a dei video sul calcio) la canzone ha iniziato a diventare prepotentemente virale... Tant'è che ha perfino raggiunto la vetta della FIMI. Questa canzone ha sì avuto successo quando è uscita anni fa... Vero! Eppure TikTok l'ha trasformata in breve tempo come uno dei più grandi successi di Emma, con ben dodici anni e mezzo di ritardo. Alla faccia di chi dice che Emma non ha fatto successi memorabili!

Bene... Questo è stato un ottimo inizio! Io vi aspetto Giovedì prossimo per la seconda parte. Mi auguro che vi sia piaciuta! A Giovedì!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)