I duetti più belli della musica italiana (parte uno)
Ecco l'altra rubrica! Mi sono finalmente ricordato l'altra rubrica che ho intenzione di iniziare quest'anno. Da oggi ogni Venerdì, parlerò di quelli che (almeno secondo me) sono i duetti più belli della musica italiana! Non sarà una classifica, assolutamente no.
Esprimerò i miei pensieri e ciò che amo di questi fantastici duetti che hanno fatto la storia della musica nostrana. Io sono pronto! Perciò, è ora di iniziare questa rubrica!
Andrea Bocelli e Giorgia - Vivo Per Lei (1995)
Tutto è iniziato nel 1995 quando il gruppo O.R.O. ha partecipato con questa canzone alla manifestazione, Un Disco Per L'estate. Tuttavia visto l'insuccesso della canzone, Gatto Panceri (autore della canzone insieme agli altri membri del gruppo) ha riscritto la canzone e ha scelto di cederla ad Andrea Bocelli che l'ha incisa con Giorgia. Questa versione non ha avuto successo subito ma grazie a diversi karaoke, ha iniziato a farsi seriamente strada ed è diventato un successo. Bocelli potrà anche averla ricantata con altre artiste ma a mio avviso, la versione con Giorgia è di una bellezza unica! Le loro voci si fondono benissimo insieme e questo inno alla musica, è pura armonia grazie a loro due. È davvero una delle canzoni più belle della musica italiana, oltre ad essere uno dei duetti più belli ed emozionanti! C'è solo da imparare... Grazie per questo splendido regalo!
Noemi Feat Fiorella Mannoia - L'amore Si Odia (2009)
Qui Noemi era praticamente agli esordi! E infatti ha catturato l'attenzione sin da subito di Fiorella Mannoia, che ha ammesso di essersi rivista molto in lei. Ma poteva Noemi farsi sfuggire un'occasione per duettare con una grande come Fiorella Mannoia? No! E su questa canzone legata ad una storia d'amore che ormai è terminata (ci raccontano la sofferenza, la delusione e la voglia di odiare l'amore) le loro voci si fondono benissimo su atmosfere pop-rock. Hanno fatto davvero un bel duetto e un bel regalo alla musica italiana. Ma d'altronde se al timone ci sono due come loro, si sa cosa può venir fuori.
Ornella Vanoni Feat Mahmood - Sant'allegria (2024)
Circa due anni fa, questa canzone che Ornella Vanoni ha inciso per l'album Argilla del 1997, è diventata virale grazie ad un bellissimo remix. Ovviamente Ornella Vanoni ha colto al volo la viralità e ne ha fatto magia. Nel 2024 ha pubblicato D-verse ossia un disco di vecchi successi riarrangiati con atmosfere dance, realizzati da diversi DJ. Per l'occasione ha scelto di ricantare questa canzone con Mahmood e posso dirlo? Sembra più una canzone di Mahmood che di Ornella Vanoni! Hanno creato un duetto magico dove le loro voci si fondono benissimo. C'è armonia, sentimento, passione, magia... C'è tutto! Questo duetto non ha bisogno di spiegazioni. Ornella Vanoni e Mahmood hanno fatto una magia vera! Unire due generazioni diverse, con classe e talento!
Bene, per questa prima parte direi che come inizio non c'è male! Vi aspetto Venerdì prossimo per la seconda parte!!!

Commenti
Posta un commento