I duetti più belli della musica italiana (parte due)
Si continua con una rubrica decisamente patriottica e che onestamente mi fa molto, ma molto piacere! Continua l'appuntamento legato ai duetti più belli della musica italiana... Un argomento spesso ingiustamente ignorato. Bene, iniziamo!
Loredana Bertè e Mia Martini - Stiamo Come Stiamo (1993)
Siamo nell'anno in cui le sorelle Bertè si sono unite per partecipare a Sanremo nel 1993. Anche se a quanto pare i rapporti erano tesi (secondo la sorella Olivia infatti, c'è stato un riavvicinamento ma che poi è degenerato perché Loredana ha avuto un'ennesima lite con Mia Martini, che ha portato a diversi problemi) sono comunque riuscite a realizzare un duetto splendido che si colloca a mani basse tra i più belli della musica italiana. Parlano di un'umanità stanca, di valori mancanti, di un enorme malessere sociale... Insomma, uno sfogo potente. La canzone ha avuto successo ed è davvero una delle migliori collaborazioni italiane!
Fiorella Mannoia e Tiziano Ferro - Il Re Di Chi Ama Troppo (2008)
Un connubio perfetto grazie a due voci uniche con un repertorio da far fare invidia, alle generazioni odierne. Nel 2008 Fiorella Mannoia ha pubblicato una delle mie canzoni preferite, con uno dei miei artisti italiani preferiti: Tiziano Ferro, il quale non solo ha scritto la canzone ma ha anche partecipato all'incisione. Il testo è decisamente un qualcosa in cui molti ci si possono rivedere: amare incondizionatamente, anche sapendo di potersi bruciare o di soffrire... Amare così tanto che può anche far male. E loro due insieme sono veramente eccezionali! Una canzone che consiglio vivamente di ascoltare!
Lucio Dalla e Gianni Morandi - Vita (1988)
Quando due amici e due artisti di lunga data si uniscono per unire le forze in un duetto, è chiaro fin da subito che quel duetto sarà una bomba. E con Dalla e Morandi poteva accadere diversamente? Direi di no! Hanno scritto delle bellissime pagine della musica italiana, e hanno davvero conosciuto (anche loro) i cambiamenti e la storia della musica... E per questo hanno realizzato un intero album insieme. La canzone inizialmente si sarebbe dovuta chiamare Angeli Sporchi e nel testo avrebbero parlato di una ragazza che ha superato tante difficoltà. Temendo che il pubblico potesse pensare che Dalla e Morandi tra di loro si chiamassero "cara", il testo è stato cambiato in un inno alla vita, al superare le difficoltà, al rialzarsi in piedi dopo aver subito delle pesanti sconfitte. E chi meglio di loro, poteva affrontare questo argomento? Due fuoriclasse!
Giorgia e Mina - Poche Parole (2007)
Chiudo con un duetto decisamente importante. Infatti nel 2007, Giorgia è stata la prima artista italiana a duettare con Mina! Un onore, un'esperienza così importante che ha significato molto per la carriera di Giorgia, che ha sempre stimato Mina anche se non sapeva se l'avrebbe cantata con lei. Ecco infatti il commento di Giorgia:"Mina ha dimostrato molta cura nei confronti della canzone lavorando col suo team sull'arrangiamento. Rispetto a quello originale è stata aggiunta la chitarra elettrica e i cori composti dal maestro Gianni Ferrio." Nel testo parlano della difficoltà di esprimere i sentimenti, di esprimere emozioni profonde e che i gesti sanno essere più potenti del linguaggio verbale. Connubio perfetto non esisterà più!
Bene, vi aspetto Venerdì prossimo per la terza parte!!!

Commenti
Posta un commento