La bambola: cosa è andato storto con questa cover
Come ben sappiamo da ormai quasi dieci giorni, Madonna ha pubblicato una sua versione di La Bambola.
È una canzone storica della musica italiana che ha venduto la bellezza di quaranta milioni di copie! E l'interprete è la leggendaria Patty Pravo! Ma cos'è che è andato storto? Beh... Ecco cosa penso io di tutta questa faccenda.
Io seguo e ammiro Madonna da ormai venticinque anni e mezzo e nello scorso decennio, ci sono state molte cose che onestamente mi hanno fatto storcere il naso.
Esempi? Collaborazioni pessime (fortunatamente non tutte) aver seguito forzatamente le tendenze, aver preso in giro Lady Gaga con quell'infantile mashup tra Express Yourself, Born This Way e She's Not Me, e tra le tante altre pessime cose, direi anche l'esibizione all'Eurovision 2019... Mamma mia!
Anche in questi primi anni di questo decennio è stata pessima... E infatti ho faticato a riconoscerla finché poi, pian piano tutto è tornato come prima. Ma perché dico tutto questo? Perché solo perché sono un suo grande ammiratore, non significa che debba elogiare o appezzare ogni cosa che dice o fa! Assolutamente no!
Quando ho scoperto che Madonna avrebbe cantato una canzone di Patty Pravo, ho pensato:"Onestamente preferirei più un nuovo singolo, ma apprezzo che voglia omaggiare una leggenda come Patty Pravo."
Tuttavia il mio entusiasmo (che di per sè non era poi neanche tanto) è ufficialmente svanito quando l'ho ascoltata.
Ora io dico, a me fa piacere quando le nostre canzoni vengono cantate all'estero o quando vengono cantate da artisti internazionali (esempio più recente, Dua Lipa a Milano ha accennato A Far L'amore Comincia Tu di Raffaella Carrà) perché onestamente sono cose che mi riempiono di orgoglio!
Però quel che mi ha dato fastidio e che mi ha lasciato perplesso riguardo a questa cover, è che secondo me, è una cover fatta con i piedi. Innanzitutto hanno snaturato completamente la natura della canzone originale!
È un bene stravolgere la natura di una canzone se fai una cover? Sì! Però come dire, solo se realizzi qualcosa di bello e di accattivante!!! Se invece mi trasformi questa canzone in una versione da pubblicità per un servizio di telefonate a luci rosse, anche no!
Cosa c'entrano gli orgasmi? La canzone parla di un uomo approfittatore che le fa del male! Non è una canzone sul sesso! O perlomeno, non è il fulcro centrale della sua anima!
Poi non parliamo della pronuncia! Capisco che l'italiano sia una lingua difficile... Lo so e lo sanno tutti! Però io dico: sei Madonna, sei nota per essere una perfezionista maniacale che non fa uscire nulla se non è come vuoi tu, e poi realizzi una cover fatta con i piedi? O che sembra addirittura fatta con l'intelligenza artificiale? No dai!
È un vero peccato perché in passato, ha fatto reinterpretazioni decisamente migliori. Esempi? American Pie (per cui è stata elogiata da Don McLean) Nothing Compares To You, La Vie En Rose, Imagine, Ray Of Light, I Want You... Insomma, ha fatto cover migliori sia in studio che dal vivo!
Qualcuno mi può anche dire:"Eh ma è per un profumo!" D'accordo... Potrei anche essere d'accordo! Però al tempo stesso penso che da una che è sempre stata una perfezionista maniacale, mi sarei aspettato un prodotto all'altezza del suo nome!
Anche se fai una canzone per una pubblicità, devi comunque metterci cuore e anima! Altrimenti sembrerà solo un prodotto superficiale e buttato lì, senza un perché! Anche nelle piccolezze ci vuole attenzione!
Io onestamente sono altamente deluso da una cover che sembra realizzata con l'intelligenza artificiale! Io stimerò sempre Madonna! Il suo status di icona è inarrivabile e intoccabile, ma non posso sempre approvare o apprezzare ogni cosa!
Ho voluto dire la mia... Perché onestamente, mi è sembrato il momento opportuno per parlarne. Ora gentilmente Madonna, dacci sto benedetto singolo di sto benedetto album! Sono sette anni che aspetto!
Grazie!

Commenti
Posta un commento