Madonna - Back That Up To The Beat (2022)
Tra ieri e oggi mi sono di nuovo imbattuto in questa canzone e onestamente (visto che quando è uscita non avevo ancora il blog) ho pensato di parlarne e di spiegarne qualcosa a chi magari non sa cosa c'è dietro.
Back That Up To The Beat è stata incisa e prodotta durante Rebel Heart, grazie all'aiuto di Pharrell Williams, Brittany Hazzard, Jeff Bhasker, e Mike Dean.
Durante il 2014 Madonna stava lavorando appunto a Rebel Heart ed era alla ricerca di diverse sonorità e di diversi produttori da contattare.
Ha scelto di ricontattare Pharrell Williams con cui ha inciso alcune canzoni tra cui: Take It Back, Take a Day, e questa canzone qui.
Sappiamo che per Rebel Heart ha inciso almeno una quarantina di canzoni che sono state puntualmente rubate e diffuse in rete, e che questo ha causato un danno sia alla produzione e alla direzione musicale del progetto... Infatti sappiamo tutti cosa purtroppo è diventato quel disco.
Nell'arco di un mese sono uscite praticamente tutte le demo (eccetto Ghosttown) e chiaramente sono state scoperte solo dai suoi ammiratori più fedeli. Io per esempio conosco questa demo dal 2014.
Circa quattro anni dopo dalla pubblicazione di Rebel Heart, ha ripescato questa demo e l'ha completamente stravolta in una versione tribale, e l'ha anche incisa un'altra volta modificando parte del testo.
Questa versione è presente nella versione internazionale deluxe di Madame X... E vi dirò che è stato stranissimo risentirla in maniera diversa! Soprattutto sapere che ha ripescato una vecchia demo!
Inaspettatamente nel Settembre 2022 qualcosa è cambiato. Dal nulla la demo è diventata virale su TikTok... E poi è diventata una delle canzoni più cercate a livello mondiale su Shazam. Tant'è che perfino un utente è arrivato a caricarla illegalmente su Spotify, per farla ascoltare a tutti.
La canzone ha delle sonorità dance-pop e nel testo c'è praticamente un solo concetto: il divertimento. Infine dopo numerose richieste, è stata ufficialmente pubblicata nel Dicembre 2022.
Onestamente mi ha fatto molto piacere sapere che una vecchia demo è diventata virale, e mi fa piacere sapere che ha più di 48 milioni di ascolti! Magari non sarà memorabile, ma onestamente è talmente orecchiabile che mi fa davvero piacere poterla ascoltare!
Chissà se in futuro arriveranno altre demo... Chissà!

Commenti
Posta un commento