Suoni dal Sottosopra (le canzoni famose grazie a Stranger Things - parte uno)
Ormai da dieci giorni si è purtroppo conclusa una delle mie serie preferite, a cui ho iniziato ad affezionarmi ben due anni e mezzo fa: Stranger Things. L'ho scoperta grazie al famoso successo della canzone di Kate Bush nel 2022, ma solo un anno dopo l'ho finalmente recuperata.
Ciò che mi ha sempre impressionato della serie (oltre al fatto di essere ambientata negli anni '80) è sempre stata la capacità di portare in vetta o comunque di far conoscere dei pezzi storici, ad una generazione di adolescenti che magari non conoscevano queste canzoni.
Sì lo so che le canzoni diventano famose da sempre tra pubblicità, TikTok, cinema e anche con altri metodi... Lo so. Ma è innegabile che da ormai dieci anni, Stranger Things ci sia riuscita in un modo nettamente superiore.
Oggi inizierò questa rubrica in cui ripercorrerò alcune delle canzoni che sono diventate popolari grazie a questa serie, senza scendere nei dettagli per evitare di svelare la trama a chi non ha ancora visto (o finito) la serie.
Si parlerà solo del successo delle canzoni, e di come sia riuscita a portare generi storici nelle orecchie degli adolescenti. Iniziamo questo viaggio con le canzoni del sottosopra!
Kate Bush - Running Up That Hill (A Deal With God) (1985)
Non è il caso di mentire: è la canzone più famosa della serie ed è inoltre quella che ha avuto più meme e parodie di tutte le altre presenti nella serie. L'eterea Kate Bush ha pubblicato questa canzone quasi quarantuno anni fa, e già in quell'anno ha avuto molto ma molto successo! Non voglio entrare nei dettagli sul perché della scelta ma posso dire, che i creatori della serie (i fratelli Duffer) hanno ritenuto la canzone adatta a quella famosa scena. Kate Bush non cede mai le sue canzoni ma essendo una grandissima ammiratrice della serie, ha volentieri ceduto la canzone. Il successo è stato enorme! La canzone è diventata virale, è prepotentemente entrata nelle classifiche mondiali, e ha raggiunto perfino il miliardo di ascolti! Ha riacceso l'interesse per questa straordinaria artista, e l'ha riportata al successo. Sono contento che un'artista come lei sia stata apprezzata dalla nuova generazione! È presente nella stagione numero quattro e cinque!
Madonna - Material Girl (1985)
Inutile obiettare: questa canzone è un classico immortale. Ha avuto successo sin dall'inizio, è diventata una delle canzoni simbolo degli anni '80 (e della storia della musica in generale) e ha contribuito a far diventare Madonna l'icona che è sempre stata. Anche se Madonna odia profondamente questa canzone, l'ha comunque ceduta... E vista la scena in cui è stata inserita, direi che ci sta. Non ha avuto lo stesso successo di Kate Bush, ma comunque ha lasciato una grande impronta in questa serie TV. Se non altro, i ragazzini hanno scoperto un pezzo di storia dell'ultima grande icona pop degli ultimi quarantatre anni. È presente nella stagione numero tre!
ABBA - Fernando (1975)
Con gli ABBA si potrebbe fare un karaoke che durerebbe un'eternità... Poco ma sicuro! Gli ABBA sono un pezzo di cultura popolare e di storia della musica così importante, che non potranno mai essere dimenticati! Comunque per tornare alla serie, anche loro sono finiti nel ciclone di Stranger Things. Ma la cosa buffa è che vista la serietà del momento, questa canzone in sottofondo... È come dire, un contrasto memorabile! Tant'è che anche quel momento è diventato in breve tempo un meme. Comunque fatto sta che Fernando dopo cinquant'anni dalla sua pubblicazione, sta riacquistando popolarità... E gli ABBA stanno ottenendo nuova linfa vitale. Vabbè ma ogni canzone dopotutto è un classico! È presente nella quinta ed ultima stagione!
Bene, per oggi ho finito. Vi aspetto Domenica prossima con la seconda parte! Fate attenzione al Sottosopra!

Commenti
Posta un commento