I dormiglioni della musica (parte sei)
Ci siamo... È ora di risvegliare i successi dormienti con la sesta parte di questa rubrica. E direi che è giunto il momento di continuare!
Chapell Roan - Good Luck, Babe! (2024)
Nell'ultimo anno Chapell Roan ha preso sempre più piede all'interno della musica internazionale. Sia per i suoi modi eccentrici che per il suo essere un'icona queer, si è fatta ampiamente apprezzare da gran parte del pubblico. Tuttavia anche se è attiva dal 2017, il vero successo è arrivato lo scorso anno quando diversi vecchi singoli sono diventati popolari. Tra questi c'è Good Luck, Babe! Nella canzone si rivolge ad una donna con cui ha avuto una storia (d'amore e anche sessuale) che però ha preferito lasciarla e rinnegare la sua vera natura, per paura evidentemente di essere giudicata. Così le augura buona fortuna (in modo sarcastico) perchè sa che un giorno si pentirà di averla lasciata per sposarsi con un uomo. Il singolo è esploso dopo molti mesi dalla sua pubblicazione, ed ha contribuito a lanciare mondialmente Chapell Roan... Il che è stato davvero un piacevole regalo. E io apprezzo molto!
Djo - End Of Beginning (2022)
Per noi ammiratori di Stranger Things, lui sarà sempre Steve! Uno dei personaggi con una delle migliori caratterizzazioni in assoluto (e la sua evoluzione è straordinaria) e io ho scoperto da poco che oltre all'attore, fa anche il cantante. E complice Stranger Things, questa sua canzone del 2022 è diventata virale e popolare dopo tre anni (quasi quattro) dalla sua pubblicazione. Mi fa davvero piacere sapere che sta ottenendo successo e che questa canzone oltretutto, sta scalando le classifiche mondiali. Sarà la svolta ideale per riuscire a fare altre canzoni di successo? Glielo auguro davvero!
Lady Gaga - Poker Face (2008)
Eh sì, anche questo grande pezzo di storia ha faticato all'inizio! Infatti Just Dance (il suo primissimo singolo) ha avuto successo dopo diversi mesi dalla sua pubblicazione, ha permesso a Poker Face (uscita cinque mesi dopo) di iniziare a sfondare pian piano nelle classifiche. Infatti nella primavera del 2009 ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100, e pian piano si è fatta strada in tutte le classifiche mondiali. Da qui è ufficialmente iniziata la fama di Lady Gaga e da qui è nato tutto ciò che poi abbiamo amato e ascoltato in quasi venti anni. Eh sì... Poker Face non è stato un successone immediato, ma in seguito ha cambiato la storia della musica pop.
Sophie-Ellis Bextor - Murder On The Dancefloor (2001)
Vi vedo... So che ora (anzi da due anni) la conoscete grazie a Saltburn e TikTok. Eppure molti ignorano che in realtà questa canzone (che sembra di oggi) ha ormai venticinque anni. All'epoca ha avuto un buon successo in Europa (e in gran parte del mondo) ed è servito a farla conoscere a chiunque. Tuttavia è rimasta silenziosa per molti anni finché due anni fa, grazie a Saltburn, è stata riscoperta da intere generazioni. Ed è stato un bene perché finalmente i più giovani hanno potuto riscoprire una canzone che è decisamente attuale. Grazie TikTok!
A Giovedì prossimo con la settima parte!!!

Commenti
Posta un commento