I dormiglioni della musica (parte sette)


Ogni Giovedì come sappiamo c'è questo particolare appuntamento che mi intriga parecchio. E visto che ormai siamo agli sgoccioli (la decima parte sarà l'ultima) è giusto continuare ad esplorare questi successi dormienti. Iniziamo con la settima parte!

Vasco Rossi - Vita Spericolata (1983)

Siamo negli anni '80. A Sanremo comandava il playback e c'erano molti artisti italiani che stavano iniziando a farsi strada... Uno di questi era Vasco Rossi. Dopo essersi presentato a Sanremo nel 1982 con Vado al Massimo (che è finita all'ultimo posto, ma è comunque diventata un successone) ci ha riprovato nel 1983 con Vita Spericolata. Questo inno parla di volere una vita al di fuori del normale (con sregolatezze, eccessi, cose selvagge insomma) ed è arrivato penultimo in classifica. Inizialmente la canzone ha avuto un modesto successo ma poi (grazie alla numerosa spinta delle radio ma anche grazie alla curiosità intorno a Vasco Rossi) è diventata un successone. Ora dopo quarantatre anni direi che l'obiettivo è stato raggiunto: renderla immortale. E sì... Ci è assolutamente riuscito!

Smash Mouth - All Stars (1999)

È un gruppo rock che ha avuto una certa fama e un gran successo a cavallo tra la fine degli anni '90, e gli inizi degli anni '00. All' Star è la loro canzone indubbiamente più conosciuta, e dipende dal fatto che (oltre ad essere estremamente orecchiabile) è stata inserita in diversi contesti tra cui il film dei Digimon, Mystery Me, Rat Race... Ma soprattutto Shrek! Sì perché Shrek ha dato la consacrazione definitiva a questa canzone, uscita ben due anni prima. E guarda caso il successo è stato talmente enorme, che viene considerata come la canzone di Shrek... Pur non appartenendo direttamente al film visto che è uscita due anni prima. Dopo quasi ventisette anni è ancora un pezzone!

Zucchero - Donne (1985)

Anche lui ha faticato parecchio per diventare famoso. Forse molti non sanno che Zucchero è attivo musicalmente dal 1983, ma che i suoi primi due album sono passati praticamente inosservati... O meglio, fino a quando non è uscita questa canzone. Infatti in quell'anno ha partecipato a Sanremo con questa canzone, ed è arrivato penultimo in classifica. Tutti hanno pensato che fosse l'ennesimo bluff o che non avrebbe avuto successo... Si sono sbagliati di grosso direi! Perché infatti con questa canzone è cambiata completamente la sua fortuna. Donne ha iniziato ad avere successo ed è diventata un tormentone, che ha iniziato a far nascere ufficialmente la sua carriera. Ha ingranato lentamente ma ce l'ha fatta! E poi beh, sappiamo tutti come è andata dopo!

Suzanne Vega - Tom's Diner (1987)

Ritengo sia una delle canzoni più strane ed estremamente originali della musica. La sua particolarità? Oltre ad avere un testo decisamente insolito, è stata incisa a capella! Senza una base musicale! In seguito (alcuni anni dopo) è diventata la prima canzone ad essere compressa nel cosiddetto file MP3. Karlheinz Brandenburg ha così commentato questo processo:"Ero pronto a mettere a punto il mio algoritmo di compressione... da qualche parte in fondo al corridoio, una radio stava suonando "Tom's Diner". Ero elettrizzato. Sapevo che sarebbe stato quasi impossibile comprimere questa calda voce a cappella." Ma la vera popolarità della canzone è arrivata nel 1990 grazie al gruppo DNA. Infatti hanno remixato la canzone usando la traccia vocale a capella, ed è stato allora che la canzone ha davvero avuto successo! Ecco infatti il commento della sua interprete:"Tre anni dopo, ho sentito che due giovani ragazzi inglesi chiamati DNA ci avevano messo un ritmo - e ho rabbrividito. Avevo appena avuto un grande successo con "Luka", che - sfortunatamente, nonostante il suo argomento oscuro, gli abusi sui minori - si prestava a tutti i tipi di parodie e copertine, la maggior parte delle quali odiavo. Temevo di più della stessa cosa, ma con mio grande sollievo ho amato ciò che i DNA avevano fatto. Pensavo che sarebbe stata suonata in alcuni club di ballo e basta, ma ha superato le aspettative di tutti. Ho anche ottenuto una targa per essere una delle canzoni R&B più suonate - divertente per un cantante folk." Anni dopo è stata rifatta da Giorgio Moroder e Britney Spears... Nel 2015. Che dire! E chi se lo aspettava!

A Giovedì prossimo con l'ottava parte!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)