I duetti italo-internazionali più belli (parte uno)


Sorpresa! Oggi inauguro una nuova rubrica che è una sorta di continuo della rubrica legata ai duetti più belli della musica italiana. Da oggi parlerò anche dei duetti più belli tra artisti italiani ed internazionali!!!! Perché anche queste collaborazioni sono da celebrare! Bene... Iniziamo.

Zucchero Feat Paul Young - Senza Una Donna (Without a Woman) - 1991

Conosciamo tutti questa storica canzone di Zucchero che è stata pubblicata nel 1987, per l'album Blue's. Tuttavia dopo aver conosciuto Paul Young nello stesso anno della pubblicazione di Blue's, alcuni anni dopo hanno deciso di collaborare insieme. I versi in inglese sono stati scritti da Frank Musker ed è stata anche riarrangiata. Nel 1991 è stata ripubblicata e per assurdo, ha bissato il successo della versione italiana almeno nel mondo. Ha raggiunto le seguenti classifiche: Regno Unito, Francia, Lussemburgo, Germania, Irlanda e gran parte delle classifiche europee. Ha venduto più di 5 milioni di copie, diventando uno dei duetti internazionali più celebri e venduti! Hanno davvero scritto la storia... Tanto di cappello!

Andrea Bocelli Feat Céline Dion - The Prayer (1999)

Ma potevo io dimenticare questo duetto? Sarebbe stato da pazzi! Bocelli ha la capacità di duettare con chiunque (e su questo, tanto di cappello) e ci riesce con risultati straordinari! Uno degli esempi perfetti è The Prayer che è stata pubblicata nel 1999. Inizialmente il duetto è stato registrato separatamente: la Dion la parte in inglese, e Bocelli la parte in italiano. Infine è stato pubblicato sia nella colonna sonora del film Una Strada Per Camelot, e anche nel disco These Are The Special Times della Dion. Il duetto ha avuto successo ed è considerato come uno dei duetti più belli della musica nel mondo. Meritato? Non bisogna nemmeno chiedere.

Giorgia Feat Alicia Keys - I Will Pray (Pregherò) (2014)

Solo leggere le artiste in questione, fa venire la pelle d'oca. Ma prima di parlare della bellezza, vi lascio il commento di Giorgia su come è nata la collaborazione:"Ho provato a mandargliela anche se non avrei mai pensato che avrebbe funzionato. Le abbiamo mandato il pezzo, cantato da me in italiano, e lei si è presa del tempo per provare a cantarla. Sono passati mesi. Poi sorprendentemente, quando il disco era praticamente finito, è arrivata la risposta. L'ha fatta tradurre, adattare, ma poi ha voluto cantare frasi in italiano, il che è ancora più sorprendente." Hanno unito le loro voci sublimi in una collaborazione di tutto rispetto, che è stata ampiamente apprezzata. Ma d'altronde non ci si poteva aspettare diversamente! Brividi veri!

Beh, io mi auguro che questa rubrica vi piaccia! Vi aspetto Lunedì prossimo con la seconda parte!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Madonna - Rebel Heart: dieci anni di... Un'occasione persa