I duetti più belli della musica italiana (parte tre)
Viva il patriottismo! Perlomeno quando serve. Oggi ritorna l'appuntamento legato a quelli che (secondo me) sono i duetti più belli della musica italiana... E continuo a parlarne con la terza parte! Iniziamo!
MINACELENTANO - Acqua e Sale (1998)
Dato che ormai si fanno chiamare così, ho riportato il loro esatto nome. Comunque è assolutamente impossibile non citare questa canzone storica della musica italiana! Una canzone che dopo quasi trent'anni, non ha perso smalto o fascino, ed è presente nei karaoke come gli auguri:"Buon Natale, a te e famiglia" ogni volta che arriva Natale. Scherzi a parte, i due miti (da 150 milioni di dischi venduti) hanno unito le loro forze quasi trent'anni fa per lasciare un'importante impronta nella cultura italiana. Grazie agli Audio 2 (di cui non si parla spesso) sono riusciti ad inanellare una canzone che parla di gioie e dolori in una relazione (ecco perché come metafore sono state usate due cose diverse, ossia l'acqua e il sale) e hanno conquistato le classifiche italiane. Ciò ha portato all'album congiunto che ha venduto più di un milione di copie! C'è solo da inchinarsi davanti a certi mostri sacri!
Ornella Vanoni Feat Eros Ramazzotti - Solo Un Volo (2008)
Ornella Vanoni aveva la capacità di cantare con chiunque, e riusciva a fare sempre delle magie. Nel 2008 ci ha pensato Eros Ramazzotti scrivendo una canzone per lei, che poi è diventata una collaborazione tra questi due mostri sacri. Nel testo ci possiamo rivedere tutti: la voglia di ripartire dopo le difficoltà, la voglia di affidarsi alla resilienza per superare momenti duri con la consapevolezza che tutto può davvero accadere. Il risultato è quello di sentire due voci che si fondono benissimo insieme... E si sente! Infatti la canzone è uno dei maggiori successi di entrambi gli artisti. Grazie Ornella Vanoni! Grazie ancora per ciò che hai fatto per la nostra musica!
Alice e Franco Battiato - I Treni Di Tozeur (1984)
Il Maestro! Odiava essere chiamato così ma dopotutto come si può definire Battiato? Un Maestro! E infatti nel 1984 la sua controparte femminile ossia Alice (altra grande artista di cui non si parla spesso) ha unito le forze per creare una canzone immortale e splendida. Su un testo metaforico che fa riferimento al fenomeno ottico di Fata Morgana (che trasformava le carovane in treni) parlano del viaggio esistenziale facendo riferimento ai miraggi del deserto tunisino. Il singolo è stato un successone non solo in Italia ma anche nel resto dell'Europa, e ha dimostrato cosa possono fare due fuoriclasse come loro. Studiate la storia della musica!
Tiziano Ferro e Carmen Consoli - Il Conforto (2016)
È l'album di Tiziano Ferro che amo di meno, quello da cui proviene questa canzone. Eppure nonostante tutto, Il Conforto è tuttora una delle mie preferite del suo repertorio. Se il video è un continuo ripetersi di abbracci tra loro due (Tiziano Ferro ha sempre avuto un gran rispetto per Carmen Consoli, al punto da dichiarare che lei è la sua controparte femminile) il testo si regge sulla connessione empatica tra due persone che si amano davvero, e che trovano appunto il conforto nell'amore reciproco. L'amore viene inteso come mezzo curativo che serve ad allietare ogni dispiacere o relativa sofferenza. Le loro voci si uniscono perfettamente, ed è davvero un duetto splendido!
A Venerdì prossimo con la quarta parte!!!

Commenti
Posta un commento