I duetti più belli della musica italiana (parte cinque)


La carrellata dei duetti più belli della musica italiana continua! Oggi si continua con la quinta parte, e spero che vi stia piacendo davvero! Ci sto davvero mettendo l'anima in questa rubrica... E sono contento dei risultati. Bene, iniziamo!

Roberto Murolo e Mia Martini - Cu'mme (1992)

Indimenticabile ed intramontabile Mia Martini! Una delle voci più belle dell'intero universo! Senza se e senza ma. Uno dei duetti più belli è decisamente questo! Sentire Martini cantare in napoletano (che tra l'altro vorrei ricordare, è una lingua) è una carezza all'anima. Queste due voci si sposano benissimo su un duetto che parla di vivere l'amore in maniera intensa, di lasciarsi andare, di non restare ancorati alle vecchie ferite ai vecchi traumi del passato per cogliere ancora una volta la bellezza dell'amore. Questa canzone è stata un immediato successo ed è tutt'ora una delle più rappresentative. Senza contare che ha avuto un'infinità di reinterpretazioni, ma l'originale è assolutamente insuperabile. Grande onore a questi due mostri sacri!

Elisa Feat Ligabue - Gli Ostacoli Del Cuore (2006)

Scherzando scherzando, questo duetto ha ormai raggiunto la soglia dei vent'anni! Il che sembra effettivamente assurdo, ma è la realtà. In quell'anno Elisa ha lanciato la sua prima raccolta di successi (Greatest Hits: 96-06) e ha ovviamente lanciato anche degli inediti. Uno di questi è stato scritto proprio da Ligabue ed è il duetto in questione. Nel testo si parla del fatto che in amore (pur essendo qualcosa di forte) ci saranno sempre dei segreti inconfessabili, delle barriere emotive e una sorta di incomunicabilità. Il singolo ha avuto molto successo durante tutto il 2006, ed è uno dei brani più apprezzati ed amati... Che bellezza!

Amedeo Minghi e Mietta - Vattene Amore (1990)

Se ne son dette tante su questo duetto eppure, è comunque un duetto splendido. Amedeo Minghi e Mietta hanno realizzato una canzone che parla della fine di una relazione, e parlano addirittura di un ipotetico futuro in cui si sarebbero chiamati con nomi decisamente sdolcinati. I protagonisti tramite riferimenti e nomignoli amorosi sdolcinati, capiscono che ormai la loro storia deve finire. Con questa canzone hanno partecipato a Sanremo nel 1990, ed è stato un immediato successo non solo in Italia, ma anche nel resto dell'Europa tra cui Germania, Francia e Svizzera. Che dire... Se ancora oggi la cantiamo, è perché è immortale! E fa sempre piacere ascoltarla.

Mina & Alberto Lupo - Parole Parole (1972)

Bastano i primi secondi per immergersi in questo dialogo musicale... In questo ironico botta e risposta tra due persone che (molto probabilmente) stanno per lasciarsi. Perché se lui insiste nel volersi far ascoltare perchè è ancora innamorato di lei, lei al contrario ci fa capire che il suo uomo non cambierà mai e ogni volta che lo dice, per lei sono solo parole. Nel senso che lui parla e parla ma non conclude mai nulla! Non cambia mai e resta sempre lo stesso uomo di cui lei sta iniziando seriamente a stancarsi. Proprio perché lei preferisce i fatti alle parole, prende consapevolezza che ormai sa che tra di loro non c'è altro che una completa lista di promesse non mantenute. Il singolo è diventato un classico! Sfido chiunque a non conoscerlo! Tuttora è oggetto di numerose parodie, ed è stato inciso da numerosi artisti. E d'altronde ci si può rispecchiare... No?!

A Venerdì prossimo con la sesta parte!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)