Il Lato B della Storia (parte due)
Eccomi qui! Oggi si continua con l'appuntamento legato alle canzoni che sono state usate come lato B (o canzoni bonus) che spesso si sono rivelate come delle vere e proprie gemme da non sottovalutare. Direi di iniziare questa seconda parte!
Olivia Rodrigo - Obsessed (2024)
Se non avete ancora ascoltato Guts, allora è proprio arrivato il momento di rimediare. Olivia Rodrigo è molto apprezzata (per le sue doti vocali e per la musicalità che vira verso il punk) e in questi cinque anni ha ottenuto molti consensi. Tornando a Guts, c'è una gemma che poi nel 2024 è stata inserita nella versione Spilled del disco... Obsessed. Inizialmente è stata pubblicata solo su vinile e in seguito ad alcune esibizioni dal vivo di questa canzone, Rodrigo ha ben pensato di pubblicarla ufficialmente per tutti. In questa canzone punk rock parla (senza mezzi termini) dell'ossessione nei confronti di un ex partner. Ed è stata resa giustizia a questa canzone perché finalmente ora è fruibile per tutti! Ed è ora che venga seriamente presa in considerazione.
Renato Zero - Sesso o Esse (1978)
Negli anni '70 Renato Zero giocava molto con l'ambiguità, con le provocazioni e i travestimenti che hanno segnato un'epoca. Conosciamo tutti la sua storia e quello di cui ha parlato nei suoi primi gloriosi anni di carriera... E sappiamo che con le provocazioni sessuali, ci è sempre riuscito. Ma una delle più riuscite (che non è un singolo) è Sesso o Esse che è stata scelta come lato B della celebre Triangolo. Divertendosi a parlare di giochi di ruolo sessuali e di identità sessuale, Renato Zero ha confezionato una canzone disco-music di ottima fattura. Oltretutto è una canzone che è stata sempre presente (o quasi) nei suoi concerti. Il vecchio Renato Zero è immortale ed insuperabile! C'è poco da aggiungere!
Madonna - Supernatural (1989)
Nel 1989 è stato pubblicato uno dei migliori dischi di sempre: Like a Prayer. E per l'occasione sono state incise e scritte numerose canzoni che ovviamente, non hanno potuto prendere parte al progetto. Una di queste è Supernatural. È stata incisa ed inizialmente scartata fino a quando non è stata usata come lato B del singolo Cherish. La canzone dalle sonorità pop-funky parla di un incontro sessuale con un fantasma... Come una presenza costante che la segue ovunque. È una canzone sia sessuale che ironica e va presa per quello che è. Gemma conosciuta dagli ammiratori più accaniti, è stata poi pubblicata per il trentennale di Like a Prayer nella versione digitale. Che chicca!
Afterhours - Pelle (1997)
Uno dei migliori dischi italiani di sempre è Hai Paura Del Buio?... Ed appartiene agli Afterhours. Essendo considerato uno dei capisaldi della musica punk italiana (e del rock italiano) ha generato successi senza tempo, ed ha conferito un'importante rivoluzione a questi generi. Bene, tra le canzoni più belle c'è indubbiamente Male Di Miele. Quando è stata pubblicata nel 1997, come lato B il gruppo ha scelto di inserire Pelle. Le sonorità sono le stesse delle altre canzoni, e nel testo parlano della pelle inteso come mezzo che esprime al meglio l'eros sessuale, ma viene usata anche come luogo di violenza e identità. È inoltre una delle più amate dai loro ammiratori... E non c'è da chiedersi perché! Ascoltatela e capirete!
A Sabato prossimo con la terza parte!!!

Commenti
Posta un commento