Madonna contro gli hacker: la battaglia per la musica.


Oggi voglio parlare di un argomento curioso e anche decisamente spinoso ossia la pirateria. Ma voglio parlare più che altro di quello che è successo a Madonna negli anni passati, e che probabilmente molti non conosco ancora... C'è una storia molto curiosa dietro!

Si sa, il furto illegale fa sempre incavolare e dà giustamente fastidio. Vedere il proprio lavoro gettato via nelle mani della pirateria non è affatto una cosa piacevole.

C'è stato però un caso curioso e anche comico che è avvenuto nel 2003. In quel periodo Madonna stava per pubblicare il suo nono album ovvero American Life, nell'Aprile dello stesso anno.

A pochi giorni dalla pubblicazione ufficiale tuttavia (il primo singolo è uscito il mese precedente) è successo qualcosa di decisamente spiacevole.

L'album è stato pubblicato illegalmente su tutti i siti per scaricare musica in maniera illegale tra cui Torrent, eMule, KaZaA e molti altri siti in cui pian piano la gente ha iniziato a scaricarlo illegalmente.

Ovviamente questa notizia ha fatto incavolare Madonna? Ovvio che sì! E ha pensato di troncare questa operazione illegale, con un'idea geniale e anche decisamente comica... Vediamo cosa ha escogitato.

Per smettere di far scaricare illegalmente la sua musica, ha registrato una traccia audio in cui ha espressamente detto:"Che cazzo pensi di fare?!" E tale registrazione continuava con vari minuti di silenzio. 

Infine ha inserito questa registrazione che è stata rinominata con i titoli di alcune canzoni del disco (alcune erano solo tracce audio mute) in un archivio che poi è stato inserito nei siti illegali di pirateria.

Cos'è successo poi? Che un sacco di gente quando ha scaricato l'album (convinta che fosse il vero album) ha in realtà ascoltato questa traccia audio in cui era letteralmente inviperita. Pensate se in quel momento il volume fosse stato alto... Mamma mia! Io mi sarei spaventato a morte!

E voi direte:"E sicuramente è finita qui." E invece no!!!! Non è affatto finita qui perché la situazione è ulteriormente peggiorata!

A pochi giorni dal suo messaggio nei confronti del suo hacker (e anche nei confronti di chi voleva avere musica illegalmente) è successo un vero disastro.

L'hacker ha praticamente piratato il sito ufficiale e ha reso disponibili gratuitamente alcune canzoni più alcuni remix.

Inoltre ha lasciato un messaggio ben preciso che diceva:"Questo è quel che cazzo penso di fare!" Ha inoltre chiesto a Morgan Webb (una donna che era presente in The Screen Savers) di sposarlo! Roba veramente assurda!!! 

Alcuni hanno pensato ad una furba mossa di marketing. Tuttavia la sua portavoce di quel periodo ovvero Liz Rosenberg, ha commentato dicendo che è stata solo una vile mossa per infangare Madonna e il suo lavoro, e che di marketing non c'era assolutamente nulla.

Tuttavia un sospetto è arrivato proprio a causa dell'hacker. Nel messaggio che ho citato poco fa, ha fatto intendere di essere uno dei membri di Phrack, ossia una rivista digitale di hacker.

Sentendosi chiamati giustamente in causa, hanno smentito dicendo:"Non abbiamo alcun legame con questo ragazzo in alcun modo, e non conosciamo nemmeno la sua identità". Insomma... Il colpevole non è mai stato scoperto.

Dopo che il sito è stato piratato, è stato chiuso per ben quindici ore per rimediare al danno fatto da questa persona sconosciuta. 

Circa otto anni dopo è ricapitato con la demo di Give Me All Your Luvin' che è trapelata illegalmente nel Novembre 2011. Anche se Guy Oseary (il suo manager) ha apprezzato il fatto che la canzone sia piaciuta ai ammiratori, ha comunque chiesto di rintracciare il responsabile che è stato subito beccato e denunciato.

Tre anni dopo la situazione è letteralmente sfuggita di mano! C'è stato un disastro nettamente superiore a quelli precedenti.

Infatti nel 2014 quando stava registrando Rebel Heart c'è stata una vera e propria emorragia musicale. Tutto è iniziato quando a Novembre 2014 sono trapelate in rete due canzoni: Rebel Heart e Wash All Over Me.

Anche se gli ammiratori (tra cui il sottoscritto) hanno apprezzato molto queste demo, la sua interprete non è rimasta molto contenta. Ha mostrato la foto di un iPad rotto per dimostrare che era distrutto come il suo cuore per quanto accaduto.

Sembrava finita lì... E invece il guaio è arrivato poche settimane dopo. Perché oltre a rubare vecchie foto (cosa che l'ha fatta innervosire ulteriormente) il 17 Dicembre 2014 è spuntato in rete un album con tredici demo intitolato Iconic.

Madonna si è incavolata definendo questa faccenda come stupro artistico... Parole forti che hanno suscitato polemiche.

Inoltre ha anche specificato (ringraziando poi chi non ha ascoltato nulla) che quelle demo erano demo vecchie e incomplete, che erano già state rubate in precedenza ma che non erano ancora pronte per essere utilizzate.

Però la faccenda non si è fermata qui. Anche se per correre ai ripari ha annunciato l'album per il 10 Marzo 2015 (con annuncio ufficiale il 20 Dicembre, accompagnato dal singolo Living For Love) il furto non si è fermato... Nonostante la pubblicazione di sei canzoni ufficiali per fare un piccolo regalo di Natale agli ammiratori.

Nei giorni successivi sono spuntate sempre più canzoni per un totale di quaranta canzoni. E come se non bastasse, l'intero album (ossia la versione finale) è uscito illegalmente il 3 Febbraio 2015!!! Un autentico disastro!

Ciò ha mandato all'aria i piani che aveva per questo album ossia: pubblicare il primo singolo a San Valentino con album in primavera, dividere l'album in due parti ovvero la parte ribelle e quella romantica, e dare infine un senso di coesione al progetto.

Infatti il risultato finale è un disco sfilacciato, incoerente in cui gran parte delle demo (soprattutto quelle della canzoni incluse e non) risultano nettamente superiori alle versioni finali.

Insomma si può dire che dal 2003 in poi le cose sono nettamente precipitate. C'è stato un furto disastroso e onestamente dispiace! Soprattutto per Rebel Heart che poteva dare molto di più!

Questa era la curiosità di oggi.

Vi lascio l'audio che ho citato all'inizio, e la foto dell'hacker.

https://youtu.be/XU5xC00m-gA?si=55yyTcVvLLrj9isw

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)