Myah Marie: la cantante fantasma di Britney Spears


Oggi ho intenzione di parlare di un argomento altamente spinoso, che non viene spesso citato. Vi siete mai chiesti mentre ascoltate Britney Spears, se la voce sia realmente sua? Magari qualche dubbio vi è sorto? Beh se è così, avete tutte le ragioni per pensarlo!

Non tutti sono a conoscenza (tranne ovviamente i più grandi ammiratori della Spears) che gran parte delle sue canzoni dal 2008 in poi, non sono sempre e comunque state cantate da lei... E la storia che c'è dietro, è assai curiosa ed ha un nome: Myah Marie.

Tutto è iniziato nel 2007 quando miss Marie, ha pubblicato una parodia di Piece Of Me, intitolata Don't Take The Kids From Me in cui l'ha presa in giro dopo il crollo emotivo e dopo ciò che la Spears ha passato nel 2007... Soprattutto il rischio di perdere la custodia dei propri figli.

Ovviamente la parodia ha suscitato forti critiche e polemiche da parte degli ammiratori della principessa del pop, che hanno ritenuto la parodia di pessimo gusto viste le circostanze di quel periodo.

La cosa buffa è che si è sempre dichiarata una sua grande ammiratrice e nel 1999 (quando aveva circa dieci anni) l'ha addirittura incontrata. Otto anni dopo ha fatto una parodia molto pesante. Ironia? Voglia di dramma e attenzioni? Molto, ma molto probabile direi!

Nel 2020 (tredici anni dopo) è tornata su questo argomento dicendo che l'ha creata come una risposta spensierata, basandosi sui fan e sulle storie del pubblico e dei media che hanno circondato Britney.

Ha inoltre aggiunto che non ha mai avuto l'intenzione di offenderla e non vede la necessità di scusarsi, poiché le sue intenzioni erano divertenti e non malevoli.

Inaspettatamente nel 2008 (e non è chiaro il motivo) Myah Marie è stata inizialmente scelta come corista ma poi, ha iniziato a cantare pian piano le canzoni della Spears al posto suo.

Esempio lampante? Circus! Poco prima del ritornello infatti hanno mischiato la voce di Britney (che ha cantato con una tonalità più bassa) e quella di Marie con una tonalità decisamente più alta. 

Dietro questa decisione c'è il padre che come sappiamo, l'ha gestita pesantemente dal 2008 in poi perché era ritenuta mentalmente instabile dopo gli eventi dell'anno precedente.

Controllava tutto, decideva tutto per lei, e non aveva mai voce in capitolo su nulla e nemmeno sulla musica... Tutto questo fino al 2021.

Durante questo periodo le hanno fatto incidere tre album: Circus, Femme Fatale e Britney Jean. Ed è da Femme Fatale che è nato il sospetto che a cantare non fosse lei... Sospetto poi confermato dai fatti.

Perché se in Femme Fatale ha fatto sia da corista che da cantante principale delle canzoni (di cui riporterò l'elenco) in Britney Jean c'è stato come dire, un eccesso di questa presenza. Perché gran parte dell'album non è stato neanche cantato dalla sua interprete!

Infatti in canzoni come Passenger, Body Ache, Chillin' With You, Brightest Morning Star, la voce non è la sua!!!

Questi dettagli non sono sfuggiti ai suoi ammiratori più attenti e infatti sono nate diverse critiche su questa decisione.

Se pensiamo al fatto che Britney Jean è stato spacciato per album personale, fa abbastanza ridere sapere che non è stata lei a cantare tali emozioni.

Fortunatamente in Glory non è più stata richiesta la sua presenza e la voce è quella di Britney Spears.

Onestamente ritengo che aver fatto cantare le canzoni ad un'altra persona, sia una cosa scorretta oltre che un'autentica presa in giro! Pensavano davvero che nessuno se ne sarebbe accorto? Beh... No. Ce ne siamo accorti!

I dubbi sono stati poi sciolti quando sono uscite le demo delle canzoni e anche quando sono uscite le tracce vocali isolate.

Anni dopo la Marie ha fatto diciamo la vittima anche se per anni ha speculato e guadagnato su tutta questa storia.

Ecco qui come è andata! Forse non tutti sanno questa storia ma dopo anni, è ancora assurda! Ecco la cosiddetta voce fantasma di Britney Spears!

Vi lascio l'elenco delle canzoni.

Circus:


Circus

Demos

Download Me (demo)

Feet on the Ground (demo)

Telephone (demo)


Femme Fatale:


(Drop Dead) Beautiful

Hold It Against Me

Inside Out

Scary

Till the World Ends

Trouble for Me

Black Widow (demo)

Masquerade (demo)

Unbroken


Britney Jean:


Alien

Brightest Morning Star

Body Ache

Chillin' with You

Don't Cry

Hold on Tight

It Should Be Easy

Now That I Found You

Passenger

Tik Tik Boom

Til It's Gone

Work Bitch

Bella Vita (demo)

Casually (demo)

Dem Bitches (demo)

Hate That About You (demo)

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Madonna - Rebel Heart: dieci anni di... Un'occasione persa