Suoni dal Sottosopra (le canzoni famose grazie a Stranger Things - parte sei)

Hawkins mette canzoni in quel mondo oscuro del sottosopra... E io ho intenzione (per la sesta volta) di parlare di quelle canzoni che hanno fatto parte di questo mondo oscuro, governato da Vecna. Iniziamo!


TOTO - Africa (1982)


Nonostante l'enorme mole di morti, drammi, gente che viene uccisa da mostri pericolosi, non mancano i momenti... Tranquilli, o dolci se vogliamo. Nella prima stagione si sono fatti sentire anche loro: i TOTO. E per giunta con una canzone che io amo alla follia: Africa. La canzone in questione è presente in un particolare momento che lega Steve e Nancy (e non posso dire di più) e nonostante la drammaticità in corso, questa canzone si sposa benissimo con l'atmosfera di questa scena. Come si fa a non amare Africa? E il pubblico ancora una volta ha capito la bellezza di questa canzone, e l'ha riportata al successo dopo tanti anni. E per questo, massimo rispetto!


Cyndi Lauper - Time After Time (1983)


Se non avete ancora ascoltato She's So Unusual, allora abbiamo un serio problema. Comunque tornando alla serie, questa canzone è stata inclusa in una delle scene più iconiche e più dolci della serie e per giunta nella seconda stagione. Stranger Things sa regalarti momenti in cui ti fa saltare dalla sedia, ma sa anche farti vivere momenti bellissimi. E poteva Cyndi Lauper non far breccia nei ragazzini? Beh... Ci è riuscita anche lei! Il pubblico ha imparato a riscoprire questa straordinaria canzone (che consiglio vivamente di riascoltare) e se pensiamo al contesto in cui è stata usata, ci rendiamo conto che è assolutamente perfetta! Grazie Cyndi Lauper per questo capolavoro.


Fleetwood Mac - Landslide (1975)


No... Questa è un colpo al cuore! E chi ha visto l'ultima stagione, sa perfettamente a cosa alludo. È una canzone stupenda di uno dei migliori gruppi mai esistiti (e vi consiglio di riscoprire la loro discografia) ed è stata usata nella quinta ed ultima stagione in un momento che (se siete sensibili ed emotivi) sicuramente vi farà piangere. I fratelli Duffer hanno sicuramente pensato:"Come facciamo a far piangere milioni di ammiratori affezionati, con una canzone? Mmmhh... Scegliamo Landslide!" E ci sono riusciti... Siete dei maledetti! La canzone sta riscoprendo popolarità grazie a quella splendida scena in cui è contenuta, e ne sono assolutamente contento! Però mannaggia a voi fratelli Duffer! Sapete come colpire!


Journey - Separate Ways (Worlds Apart) (1983)


Precisazione importante: questa canzone non è stata usata all'interno della serie, bensì come colonna sonora del trailer della quarta e penultima stagione. E però... Però... È talmente bella che ha avuto molto successo, perchè si sa: metti una canzone in Stranger Things? Allora sta pur certo che verrà accolta con positività. Ed è ciò che è successo anche a questa canzone che (anche se ha accompagnato un trailer) ha comunque brillato di luce propria. E fidatevi, per il contesto di cui fa parte, è assolutamente azzeccata!


Vi aspetto Domenica prossima per tornare ad Hawkins per la settima parte!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)